1° GIORNO – 07 FEBBRAIO: ROMA/SALVADOR DE BAHIA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea Tap Air per Salvador de Bahia via Lisbona delle 12.15. Pasti a bordo. Arrivo alle ore 22.55, incontro con la guida e trasferimento in hotel Wish Bahia o similare ,check-in, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – 08 FEBBRAIO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel e inizio di un’intera giornata dedicata alla visita di Salvador de Bahia, una città che incanta al primo sguardo tra spiagge e siti coloniali, tra i quali è degno di menzione Pelourinho, un centro storico famoso anche come Cidade Alta e conosciuto per le sue strade acciottolate e i suo edifici colorati. Spostandosi verso un’impronta più barocca, vi è la Chiesa di San Francesco, con i suoi spettacolari interni intarsiati d’oro e il grazioso convento Francescano annesso. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio proseguimento del tour della città. Al termine, cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO – 09 FEBBRAIO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel e seconda parte della visita della città, più naturalistica. Si inizierà con Praia do Forte, famosa per il Progetto Tamar e per il suo villaggio. Quest’area è infatti dedicata alle tartarughe, che vengono monitorate dalla deposizione delle uova, passando per la fase della schiusa, fino alla crescita. Le specie che vengono attualmente seguite sono cinque e questa nursery zoologica occupa ben 14 chilometri. Continuazione e sosta pranzo a Praia Guarajuba, una spiaggia dal paesaggio eterogeneo: vi sono infatti zone scogliose, piscine naturali e barriere coralline molto amate da chi fa immersioni. Al termine, cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO – 10 FEBBRAIO: SALVADOR DE BAHIA/MANAUS
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo domestico per Manaus. Arrivo e trasferimento all’Amazon Eco Park Resort, una magnifica struttura immersa nella natura, per godere appieno la Foresta Amazzonica e le sue particolarità, situata sul fiume Taruma alla confluenza del Rio Negro, grazie alla quale si origina il Rio delle Amazzoni, che costituisce il più grande sistema idrografico del mondo per ampiezza del bacino e portata. Pranzo e cena in resort e pernottamento nelle camere riservate.
5° e 6° GIORNO – 11 e 12 FEBBRAIO: MANAUS – AMAZON ECO PARK RESORT
Giornate interamente dedicate all’esplorazione della Foresta Pluviale Amazzonica, nella quale si trova il lodge. La foresta Amazzonica è uno dei luoghi con maggior biodiversità presenti sul nostro pianeta. Tra gli animali di terra si possono avvistare ad esempio giaguari, capibara e formichieri giganti, mentre i volatili più comunemente visibili sono i conuri del sole, l’aquila arpia e molteplici tipologie di pappagalli. Anche la flora è di vario tipo; degni di menzione sono l’albero di noce del Brasile, i palissandri e le orchidee. Trattamento di pensione completa in struttura.
7° GIORNO – 13 FEBBRAIO: MANAUS/RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo per Rio de Janeiro. All’arrivo a destinazione, trasferimento in hotel Windsor Excelsior o similare, check-in, pranzo libero e tempo a disposizione per godere della città delle bianchissime spiagge di Copacabana e Ipanema, del famoso stadio di Maracanà e dell’eccentrico Carnevale di Rio. Cena libera e pernottamento.
8° GIORNO – 14 FEBBRAIO: RIO DE JANEIRO – MONTE CORCOVADO
Prima colazione in hotel e partenza in treno per Corcovado, dove sorge la città di Rio. Questo monte si trova all’interno della riserva naturale della Tijuca, tra foreste nebulose e distese di mangrovie, e sulla sua cima svetta la celeberrima statua del Cristo Redentore; alta 38 metri, raffigura Gesù che, con le braccia tese e aperte sembra abbracciare in uno slancio la città sottostante, visibile interamente se ci si trova ai piedi della scultura, costruita in soli cinque anni grazie alla facilità di lavorazione dei materiali impiegati (cemento armato e steatite). Dopo essersi goduti il panorama dall’alto, pranzo in una churrascaria, un tipico locale brasiliano che serve lunghi spiedini di carne alla brace. Al termine, rientro in città, tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
9° GIORNO – 15 FEBBRAIO: RIO DE JANEIRO – PAN DI ZUCCHERO
Prima colazione in hotel e partenza per Pan di Zucchero, una collina alla quale si sale tramite una funivia la quale permette di ammirare, salendo a bordo, un panorama mozzafiato grazie alla posizione del rilievo che fa da spartiacque tra la Baia di Guanabara e l’Oceano Atlantico. Oltre alla bellezza paesaggistica, questo luogo è diventata una vera e propria icona del Brasile, perché, alle sue falde, si fondò nel 1565 il primo nucleo della città di Rio de Janeiro. Pranzo a buffet in ristorante tipico, pomeriggio a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
10° GIORNO – 16 FEBBRAIO: RIO DE JANEIRO
Prima colazione e inizio di una giornata che si incentrerà sugli usi e costumi del Brasile. Prima tappa è la Città del Samba, un’area di oltre novemila metri quadri interamente adibita alla produzione di costumi e carri per il carnevale di Rio, e al ballo caratteristico brasiliano: il samba. All’interno della Città del Samba si potrà toccare con mano ciò che c’è dietro al famoso stile di danza, mediante la prova dei vestiti e una vera e propria lezione di ballo, prima della quale ci si potrà sciogliere un po’ bevendo un autentico Caipirinha. Pranzo libero e proseguimento per la fiera di artigianato di Ipanema, un mercato della domenica dalla spiccata impronta hippie, nel quale sarà possibile fare shopping nei vari stand dai colori sgargianti. Al termine cena in churrascaria Carretao Lido. Rientro in hotel e pernottamento.
11° GIORNO – 17 FEBBRAIO: RIO DE JANEIRO/BUZIOS
Prima colazione in hotel e partenza per Buzios, una meravigliosa località di mare con gallerie commerciali di lusso, boutique e spiagge da cartolina. Tuttavia, questa destinazione di mare d’elite era in origine un villaggio di pescatori, saputo valorizzare dal governo brasiliano. All’arrivo, check-in al Pousada Corsario Buzios o similare. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.
12° GIORNO – 18 FEBBRAIO: BUZIOS
Prima colazione in hotel e tour di Buzios a bordo del tipico trolley, un mezzo scoperto con il quale esplorare la cittadina godendosi la brezza marina. Tra le spiagge più famose spiccano Praia Ferradura, Praia do Forno e Praia da Armação mentre la vita notturna si sviluppa a Rua das Pedras, passeggiando per la quale si respira charme ed eleganza. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
13° GIORNO – 19 FEBBRAIO: BUZIOS
Prima colazione in hotel e inizio del tour in barca di Buzios, un ottimo modo per rilassarsi che non mancherà di fare soste per un bagno, o per delle immersioni che permettono di ammirare una diversificata vita marina. Il sito più celebre per le immersioni è Ilha de Âncora, anche chiamata “Santuario delle Tartarughe”. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
14° GIORNO – 20 FEBBRAIO: BUZIOS/…
Prima colazione in hotel, mattinata a disposizione, pranzo libero e trasferimento in aeroporto a Rio de Janeiro in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di rientro TAP Air Portugal per Roma via Lisbona delle 22:10. Pasti e pernottamento a bordo.
15° GIORNO – 21 FEBBRAIO: …/ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino a 00:05 e termine del viaggio.