moschea
deserto
oasi
vasi
moschea
dubai
dubai
previous arrow
next arrow


DAL 23 OTTOBRE AL 03 NOVEMBRE 2022


23 OTTOBRE-DOMENICA: ROMA/MUSCAT
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 12.30 e disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Emirates alle ore 15.25 per Muscat via Dubai.

24 OTTOBRE-LUNEDI’: MUSCAT
Arrivo a Muscat alle 03.30 e trasferimento in pullman e con guida all’ Hotel Al Falaj o similare. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida italiana e visita della città iniziando dall’area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait Al Zubair che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche dell’Alam Palace, residenza ufficiale del sultano e ai due Forti Portoghesi, Mirani e Jalal posti a protezione dell’antico porto, infine si raggiungerà Muttrah. Per visitare il famoso Souq, con l’intrigo di viuzze e gli innumerevoli negozi. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

25 OTTOBRE-MARTEDI’: MUSCAT/NIZWA/ JABRIN/BIRKAT AL MOUZ/MUSCAT
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Nizwa, con una sosta per la visita della Grande Moschea Sultan Qaboos, divenuta uno dei monumenti simbolo della città, per il suo stile raffinata ed elegante; è stata costruita dal 1995 al 2001 impiegando ben 600 tessitrici persiane per realizzare il meraviglioso tappeto grande 4200 mq. Proseguimento per Nizwa. Arrivo e visita dell’antica capitale dell’imamato dell’Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla dell’Islam” dove vedremo l’imponente torrione circolare del Forte risalente al XVII secolo ed il castello annesso molto più antico, risalente all’IX secolo. Visita dei vari caratteristici souq dove sarà possibile acquistare oggetti in terracotta, in argento, spezie ed essenze fra cui la famosa acqua di rosa prodotta nella montagna di Jabal Akhdar. Sosta per il pranzo in ristorante locale. Partenza per Jabrin per la visita del Castello più raffinato del Sultanato, famoso per i suoi soffitti finemente affrescati, risalente al XVII secolo e fatto costruire dall’imam Bil Arab bin Sultan Al Ya’aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale dell’imamato dell’Oman a Jabrin e rese questo castello un polo culturale per studiosi ed eruditi. Rientro a Muscat con sosta a Birkat Al Mouz, antico villaggio in fango situato a ridosso della montagna e circondato da un meraviglioso e lussureggiante palmeto, uno dei più belli dell’Oman; sosta al falaj “Al Khatmeen”, uno dei 5 sistemi idrici sotterranei omaniti iscritti nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Rientro a Muscat, cena e pernottamento.

26 OTTOBRE-MERCOLEDI’: MUSCAT/IBRA/WADI BAI KHALID/WAHIBA SANDS
Prima colazione, incontro con i fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise e partenza di buon mattino per Ibra. Arrivo e visita del mercato tradizionale beduino del mercoledi conosciuto con il nome di “Marcato delle Donne”, in quanto solo le donne un tempo potevano accedervi e dove è possibile osservarle donne con la tipica maschera facciale. Possibilità di acquistare il kajal, hennè e variopinte stoffe. Partenza per Wadi Bani Khalid per ammirare questa bellissima oasi-wadi di montagna con laghetti orlati da palme. Partenza per Al Wasil. Pranzo in ristorante, cambio veicolo e da dove ci si inoltrerà nel deserto di Wahiba. Sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune, ammirandone le soffici forme modellate dal vento. L’escursione terminerà su una duna in attesa del tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento

27 OTTOBRE-GIOVEDI’: WAHIBA SANDS/JALAN BANI BU ALI/WOODLAND/AL KHABBA/SUR 4x4 CAR
Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali. Arrivo e visita della Al Hamooda Mosque (esterno) conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi per la sua singolare architettura. Visita quindi del Forte, non ristrutturato, con i suoi eleganti edifici. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per attraversare il deserto di Woodland, dalle sabbie candide ed al cui interno di trova una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria, albero simbolo della lotta contro la desertificazione. Si raggiungerà la costa per proseguire verso nord fino ad Al Askhara. Pranzo in semplice ristorante locale a base di pesce. Partenza per Sur, con sosta ad Al Khabba per osservare le falesie. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

28 OTTOBRE-VENERDI’:SUR/TIWI/BIMAN SINKHOLE/WADI ARBEEN/MUSCAT (B/L/D) 4x4 CAR
Prima colazione e visita di Sur, capoluogo della regione Sharqiya del sud, un tempo fiorente nodo commerciale di scambio in particolare con l’Africa. con bella vista sulla laguna. e la fabbrica dei Dhow, Visita della fabbrica dei Dhow, le tipiche imbarcazioni omanite ,e della zona di Ajyah con il Faro. Proseguimento per Tiwi e passeggiata all’interno di questa wadi fra le montagne. Proseguimento verso nord lungo la strada costiera fino a Biman Sinkohle. Visita e pranzo pic-nic. Partenza per risalire la fascia costiera con bei paesaggi con la catena dell’Hajar Orientale sulla sinistra ed il Golfo di Oman a destra. Si devierà verso l’interno per Wadi Arbeen lungo un interessante itinerario off road lungo l’antico letto del fiume.. Arrivo a Muscat e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

29 OTTOBRE-SABATO: MUSCAT/BARKA/TAHWARA/MUSCAT
Prima colazione e partenza per Barka per conoscere il tradizionale mercato locale del pesce. Proseguimento per Nakhal per visitare l’esterno dell’imponente Forte. Dominato dai monti Hajar e circondato da uno straordinario palmeto lussureggiante, il forte di Nakhal appare come una specie di miraggio con le sue eleganti forme ed il suo particolare colore che lo rende simile ad un castello di sabbia. L’accesso permette di visitare le sobrie stanze arredate con mobili d’epoca e di salire in cima agli imponenti bastioni, da dove la vista sulla vallata, unita alle numerose torri e merlature, è assolutamente indimenticabile. Nelle vicinanze del forte si trova la sorgente termale di Tawhara che scaturisce direttamente dal wadi e che serve per alimentare le piantagioni di datteri circostanti. Tempo per rilassarsi e pranzo pic-nic. Rientro a Muscat. Nel pomeriggio escursione a Shatt al Qurum, che si trova nel cuore di Muscat. È una delle zone più popolari tra i turisti che visitano Muscat. E’ una Riserva naturale dove si possono vedere distese di mangrovie e fare birdwatching. Questa area della riserva naturale di Qurum è ad accesso pubblico limitato, ma può essere vista da Qurum Street e anche dai caffè situati lungo la Qurum Street Road. La spiaggia di Shatti Al Qurm è una lunga spiaggia di sabbia, un luogo popolare per i picnic in famiglia. Successivamente sosta fotografica di fronte alla grande Moschea. Cena in hotel. Rientro e pernottamento in hotel.

30 OTTOBRE-DOMENICA: MUSCAT MINICROCIERA E BY NIGHT
Prima colazione e trasferimento alla Marina ed escursione in mare o Dolphin Watching o Bandar Khayran. Rientro alla Marina e trasferimento in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio tour Muscat by Night con cena di arrivederci a base di pesce.

31 OTTOBRE-LUNEDI’: MUSCAT/DUBAI
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman privato all’ aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Dubai. Arrivo e trasferimento all’Hotel Hilton Garden Inn Mall of Emirates ****. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Nel pomeriggio prima passeggiata orientativa di Dubai. Questa città è entusiasmante con le sue ardite ed avveniristiche architetture, i suoi favolosi centri commerciali, una moderna città sul mare dall’intensa vita notturna. Pernottamento in hotel.

01 OTTOBRE-MARTEDI’: DUBAI
Prima colazione in hotel. La prima metà della giornata sarà dedicata alla visita della città con guida, comprendente i luoghi di maggior interesse di questa fantasmagorica città. Facoltativamente si potrà effettuare la salita al famosissimo Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. L'edificio venne costruito su impulso dello sceicco Mohammed bin Rashid Āl Maktūm, emiro di Dubai e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, il maggiore promotore del rilancio economico di Dubai. Nel pomeriggi partenza per un’escursione nel deserto con Cena e spettacolo on musica tradizionale. Rientro in hotel e pernottamento.

02 OTTOBRE-MERCOLEDI’: DUBAI/ABU DHABI/DUBAI
Prima colazione in hotel e partenza per Abu Dhabi. Giornata interamente dedicata alla visita guidata di questa città, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il suo rapido sviluppo e l'urbanizzazione, accoppiata con il relativamente alto reddito medio della sua popolazione, ha trasformato la città in una grande e avanzata metropoli. Oggi la città è il centro del paese nelle attività politiche e industriali, oltre ad essere un importante centro culturale e commerciale. Questo tour offre un'introduzione ideale al patrimonio culturale della città di Abu Dhabi. La nostra prima tappa è l'affascinante Moschea Sheikh Zayed, visitabile all’interno ed è la più grande moschea degli Emirati Arabi Uniti e l'ottava moschea più grande del Mondo. Dopo ci si sposterà in uno degli Hotel più lussuosi di Abu Dhabi l’ "Emirates Palace" dove scatteremo delle fotografie sensazionali e continueremo verso il villaggio storico (Heritage Village): qui la cultura e le tradizioni dell'Emirato si riflettono nelle scene ricreate nel villaggio che offrono un’idea della vita semplice che vi si svolgeva prima della scoperta del petrolio. Puoi vedere case di mattoni di fango, una moschea tradizionale ed un mercato. Dopo la visita dell'Heritage Village attraversiamo la zona di Al Muteena, la parte più ricca di Abu Dhabi, quartieri residenziali con ville e palazzi fantastici!!! Quindi tempo libero al centro commerciale “Marina”. Possibilità di visita facoltativa al Museo del Louvre du Abu Dhabi. Si visiterà inoltre il magnifico Palazzo di Qasr Al Watan. In serata rientro a Dubai. Pernottamento in hotel.

03 OTTOBRE-GIOVEDI’: DUBAI/ ROMA
Prima colazione in hotel e resto della giornata a disposizione per shopping o per godere il sole su una delle belle spiagge di Dubai. In serata trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza del volo di linea Emirates per il rientro in Italia. Partenza con volo alle ore 15.05. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 18.45 e termine del viaggio. Fine dei servizi.


NOTA BENE:
VALIDITA’ PASSAPORTO: 6 MESI DALLA DATA DI USCITA DALL’OMAN

CAMBIO APPLICATO 1 USD = € 0,91
Il cambio dollaro e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni, e se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di partecipanti indicato, informeremo le nuove quote.

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma

Perchè fare questo viaggio?

Per vivere paesaggi inconsueti estremamente diversi da quelli europei.
Per navigare nel deserto, mare di sabbia, avendo come unici limiti il cielo e l'orizzonte.
Per passare notti affascinanti ad ammirare cieli sgombri da ogni luce tranne quella delle stelle e della via lattea.
Per conoscere una cultura ed una società ancora profondamente tradizionalista nonostante l'aspetto moderno di buona parte della nazione.
Per proseguire poi con Dubai, città moderna vivace e pulsante proiettata verso il futuro con la propria. Un viaggio che riserva tante emozioni!