col1
col2
col4
col5
previous arrow
next arrow


dal 26 FEBBRAIO al 10 MARZO 2023


1° GIORNO – 26 FEBBRAIO: ROMA / BOGOTA’
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in orario da stabilire, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Iberia per Bogotà con scalo intermedio a Madrid. Arrivo all'aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà. Trasferimento e sistemazione all’Hotel LA OPERA**** o similare nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 27 FEBBRAIO: BOGOTA’
Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida di Monserrate, un magnifico punto panoramico della città e della vallata da un'altezza di 3.200 metri sul livello del mare, raggiungibile in funivia. Nel 1650 un chierico spagnolo ed uno scapolo fecero costruire in cima a questa collina una cappella dedicata a Santa Maria de la Cruz de Monserrate. Per molti anni, migliaia di colombiani vennero qui per adorare l'immagine del "Cristo Caido y Azotado". A seguire passeggiata nel centro storico della città. Il percorso inizia con la “Street Art”, poi con la chiesa del Carmen, una chiesetta costruita a metà del 17° secolo e ricostruita nel 1926 di dimensioni maggiori, per accogliere il crescente numero di fedeli in visita alla Vergine del Carmen. Sulla strada per Plaza Bolívar, ammireremo il palazzo Nariño, sede della Presidenza della Colombia, ed i giardini, al centro dei quali si trova un osservatorio astronomico. L'austera facciata della chiesa di Santa Clara ospita oggi un Museo d'Arte Coloniale. Intorno alla piazza Bolivar si trova il Campidoglio Nazionale, il Palazzo di Giustizia, ma anche la Cattedrale "Primada", la Cappella "del Sagrario" ed il Palazzo Arcivescovile. Pranzo in un ristorante locale. Successivamente visita del Museo Botero. La collezione d'arte esposta è stata donata permanentemente nel 2000 da Fernando Botero, artista colombiano riconosciuto a livello internazionale. Sono esposte 123 opere di Botero in varie tecniche come pittura, disegno e scultura; sono altresì presenti 85 opere che coprono i maggiori movimenti artistici internazionali di fine Ottocento. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – 28 FEBBRAIO: BOGOTÁ / ZIPAQUIRÁ / BOGOTÁ
Prima colazione in hotel e partenza per la visita al mercato di Paloquemao, il più grande mercato alimentare di Bogotà, aperto tutti i giorni, che rifornisce molti dei migliori ristoranti della città. Partenza verso Zipaquirá, circa un’ora e mezza di viaggio. Visita della Cattedrale del sale, una chiesa cattolica romana sotterranea costruita all'interno dei tunnel di una miniera di sale a 200 metri sottoterra in una montagna di Halite (salgemma). Qui si trovano le saline in cui è stata scavata una monumentale Cattedrale. Pranzo libero. Ritorno a Bogotà per visitare il Museo dell'Oro, parte della Banca Centrale della Repubblica, che è stato creato su iniziativa di Julio Caro e Luis Angel Arango per evitare la scomparsa di molti tesori precolombiani. Da quando il museo è stato creato nel 1939, la Banca della Repubblica ha acquistato oggetti autentici direttamente da collezionisti privati e da “guaqueros”, i ladri di tombe. Oggi si contano circa 36.000 pezzi d'oro e splendidi smeraldi; è la più grande collezione mai assemblata di oggetti d'oro precolombiani. Rientro in hotel. Trasferimento per la cena nel ristorante Andres Carne de Res DC, in un quartiere tipico di Bogotà. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 01 MARZO: BOGOTÁ / PEREIRA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento all'aeroporto internazionale El Dorado per prendere il volo per Pereira. Arrivo all'aeroporto di Edén, trasferimento e sistemazione all’ hotel SONESTA PEREIRA**** o similare. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – 02 MARZO: PEREIRA / SALENTO / COCORA / FILANDA /PEREIRA
Prima colazione in albergo. Partenza in direzione di Salento per iniziare l’escursione nel «Triangolo del caffè». Questa zona offre un panorama spettacolare di contrasti, dalle dolci colline delle fertili piantagioni di caffè alle valli profonde ed alle cime innevate. La vita rurale qui continua come ha fatto per secoli, con agricoltori e lavoratori, raccogliendo caffè, platani e molti altri frutti in questa parte lussureggiante e fertile del paese. Trasferimento in Jeep Willis, veicolo tipico della regione (4 passeggeri per veicolo). Partenza da Salento per la Valle del Cocora, situata nelle Ande Colombiane. Facile passeggiata per osservare la flora e la fauna della zona, compresa la palma di cera (la più alta del mondo), emblema nazionale della Colombia. Pranzo in tipico ristorante locale. Al termine visita di Salento, un villaggio colorato che è un perfetto esempio delle affascinanti città del Triangolo del Caffè, fondato nel 19° secolo. Sosta in un bar dove alcuni esperti racconteranno la finezza del caffè colombiano e faranno assaggiare un cappuccino molto profumato; poi tempo libero per godere della bellezza di questo tipico villaggio. A seguire visita di Filandia, uno dei borghi più belli della regione, con la sua tranquillità e la sua bella architettura coloniale. Al termine rientro in hotel. Cena non inclusa. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO – 03 MARZO: PEREIRA / MEDELLÍN
Prima colazione in hotel. Partenza per visitare una fattoria del caffè. Il Percorso della Cultura del Caffè è un itinerario che permette ai visitatori di condividere l'esperienza dei contadini che lavorano nelle piantagioni di caffè in modo divertente ed educativo. È anche un'opportunità per esplorare la storia mitica e fantastica della coltivazione del caffè in Colombia. Pranzo in fattoria. Trasferimento all'aeroporto di Pereira per la partenza del volo per Medellín. Arrivo e trasferimento all’hotel NH COLLECTION MEDELLIN ROYAL**** o similare. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO – 04 MARZO: MEDELLÍN
Prima colazione in hotel e partenza per un tour della città iniziando dal Parco El Poblado e dal Parco Lleras. Quindi proseguimento per Pueblito Paisa per una visita culturale ed una degustazione gastronomica. A breve distanza dai grattacieli e dalle gallerie d'arte internazionali del moderno El Centro di Medellín si trova questo villaggio, un monumento al passato coloniale della Colombia. Il piccolo villaggio (pueblito) è una ricostruzione con case tradizionali imbiancate a calce, una piazza centrale da cartolina e viste spettacolari sulle montagne circostanti di Medellín. Quindi, trasferimento al Comune 13, uno dei luoghi più ricercati negli anni '90 ed esempio della trasformazione sociale vissuta in città. Si percorreranno le sue tipiche scale elettriche, poi la funivia e la metro per andare al centro della città. Visita della Cattedrale Metropolitana, la via commerciale Junin, Piazza Botero ed il Museo di Antioquia. Pranzo libero. Rientro in hotel. In serata trasferimento in pullman per la cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Medellìn – ha avuto una notevole inversione di tendenza ed è ora una delle città più importanti della nazione nel mondo degli affari, della politica, della moda e della vita notturna. Conosciuta come la città della primavera senza fine è anche la città natale dell'artista Fernando Botero, le cui rappresentazioni di grandi dimensioni della vita colombiana, delle persone e delle questioni mondiali sono esposte in tutto il mondo. Una piazza piena di statue fu donata da Botero al suo popolo. La città è anche famosa per la sua funivia, un notevole pezzo di ingegneria, emblematico di come il governo locale ha fatto rivivere una parte precedentemente sottosviluppata della città.

8° GIORNO – 05 MARZO: MEDELLÍN / GUATAPÉ / MEDELLÍN
Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione nella parte orientale del dipartimento e nei paesini tipici di El Nuevo Peñol e Guatapé. Visita dell'enorme monolito “La Piedra del Peñol” e dei suoi 750 gradini per raggiungere la cima da dove si può apprezzare la splendida vista del bacino artificiale che lo circonda. Pranzo in ristorante locale. Rientro nel pomeriggio in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO – 06 MARZO: MEDELLÍN / CARTAGENA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Trasferimento all'aeroporto internazionale Jose Maria Cordova per prendere il volo per Cartagena. Arrivo e sistemazione all’hotel NACAR CARTAGENA CURIO COLLECTION BY HILTON **** o similare. Pranzo libero. Visita del quartiere di Getsemani il luogo in cui nel 1811 Pedro Romero, un leader popolare, lanciò il grido di ribellione contro il dominio spagnolo; la statua eretta in sua memoria è presente nella piazzetta antistante la Chiesa della Santissima Trinità. Oggi Getsemani ha mantenuto il suo carattere autentico con i suoi vicoli, le sue antiche case e la sua atmosfera da piccola città che vive al ritmo dei Caraibi. Questo quartiere è pieno di molti graffiti che si potranno ammirare durante la visita. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

10° GIORNO – 07 MARZO: CARTAGENA
Prima colazione in hotel. Visita del Cerro de La Popa, il luogo perfetto per poter godere della vista di Cartagena nel suo insieme, ma anche del mare, compresa l'isola di Tierrabomba, del centro storico e della spiaggia “La Boquilla”. Il Comune di Cartagena ha ritenuto necessario fondare un convento sulla sommità del “Cerro de la Popa” per i fedeli della regione che hanno partecipato alla bonifica di questa area regionale. A seguire visita al Castello di San Felipe, inizialmente chiamato Castillo de San Lázaro, il più grande edificio militare spagnolo del Nuovo Mondo; la costruzione originaria risale al 1536 e fu ampliata fino al 1657. La visita del castello conduce da Place d'Armes alla residenza principale attraverso le cucine ed altri luoghi di interesse; la città fu difesa fino a quando non cadde nelle mani del barone de Pointes. Pranzo incluso in ristorante locale. Tour a piedi nel centro storico. La passeggiata condurrà lungo le strade coloniali del centro per ammirare le maggiori attrazioni della città vecchia. Il tour inizia alla “Torre del Reloj”, passando per la “Iglesia San Pedro Claver” ed attraversando infine la “Plaza de la Aduana”. Proseguimento verso “Plaza Santo Domingo”, molto animata di notte, con la sua spettacolare chiesa. Per terminare Il “Parque Bolívar”, piacevolmente ombreggiato da grandi alberi, che permetterà di chiudere in relax la giornata. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

11° GIORNO – 08 MARZO: CARTAGENA / ISOLE DEL ROSARIO / CARTAGENA
Prima colazione in hotel e trasferimento al molo per imbarcarsi per una giornata di visita, relax e svago alle Isole del Rosario con ingresso all'acquario di San Martín de Pajarales (non incluso). Le Isole del Rosario si trovano a 45 chilometri a sud-ovest della Baia di Cartagena. È un arcipelago di formazione corallina con acqua cristallina, un paradiso dove le spiagge di sabbia bianca e finissima insieme alle acque marine turchesi ospitano una ricca fauna tropicale. L'arcipelago conta di 27 isole che fanno parte del Parco Naturale Nazionale che protegge la più grande formazione corallina dei Caraibi colombiani. Possibilità di bagni. Pranzo presso il ristorante dell'Isla del Encanto. A metà pomeriggio, ritorno a Cartagena. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

12° GIORNO– 09 MARZO: CARTAGENA/ BOGOTÁ…./...
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per godere ancora della città sino al trasferimento in mattinata all'aeroporto internazionale Rafael Nuñez per la partenza del volo per Bogotá con volo di linea. Arrivo e proseguimento con volo Avianca/Iberia per Roma via Madrid. Pasti pernottamento a bordo.

13° GIORNO– 10 MARZO : ….. / ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e termine del viaggio.

OPERATIVO VOLI:
26 FEBBRAIO ROMA MADRID IB3239 07.00 - 09.35
26 FEBBRAIO MADRID BOGOTA AV 011 14.45 – 19.15
01 MARZO BOGOTA ARMENIA AV4867 12.44 – 13.48
01 MARZO MEDELLIN CARTAGENA AV9770 12.55 – 14.02
09 MARZO CARTAGENA BOGOTA AV8559 13.56 - 15.26
09 MARZO BOGOTA MADRID AV 010 17.00 - 08.50
10 MARZO MADRID ROMA IB3326 13.00 – 15.30



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal 60° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
75% dal 30° al 10° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.


Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

La Colombia è un paese caratterizzato da una diversità di scenari che raramente si ritrovano all’interno di una sola nazione. Da verdi colline con cascate, vallate e foreste pluviali tipicamente equatoriali, si passa a vulcani e deserti per finire con spiagge di sabbia bianchissima ed acque turchesi come sempre si trovano sulle coste caraibiche. Un vero paradiso della biodiversità che vanta una flora ed una fauna esotiche tra le più variegate del Sud America. Famose le coltivazioni di alcuni tipi di caffè tra i più apprezzati del mondo. Dal punto di vista culturale la Colombia offre invece un lungo passato segnato dal passaggio di antiche civiltà caratterizzate da un misticismo marcato per arrivare al fascino coloniale e vibrante che contraddistingue l’architettura storica del paese. Non sfuggiranno infine al visitatore le piccole città da sogno incastonate tra le alte montagne.