nam1
nam2
nam3
nam4
nam5
nam6
previous arrow
next arrow


DAI PAESI BASCHI DELL’ATLANTICO A SANTIAGO DE COMPOSTELA


PARTENZE GARANTITE DI GRUPPO MINIMO 2 PERSONE

DAL 27 MAGGIO AL 03 GIUGNO 2023

1° GIORNO: ROMA – MADRID
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea ITA per Madrid. Arrivo, trasferimento all’hotel e sistemazione in camere riservate. Incontro con gli altri partecipanti e cena in hotel. Pernottamento.

2º Giorno: MADRID – BURGOS - BILBAO
Prima colazione. Partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Continuazione per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo.

3º Giorno: BILBAO-SAN SEBASTIAN-BILBAO
Prima colazione. Al mattino, partiremo per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del secolo XX. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar ideale per prendere gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa).Cena e pernottamento in albergo.

4º Giorno: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR –COMILLAS- OVIEDO
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa una residenza estiva per i nobili all'inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, un'altra bella città dove si trova il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi.
Continueremo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Cena e pernottamento in albergo.

5º giorno: OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Al mattino, visita guidata della città , inizieremo con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Tempo libero per pranzo che vi suggeriamo usufruire in qualche ‘Sidreria’, trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. A continuazione, partenza per Santiago de Compostela. Cena e pernottamento in albergo.

6º Giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Santiago de Compostela, deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città concludendo nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso ‘volare’ il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incensiere), che è diventato simbolo della città. Pomeriggio libero per godere passeggiando per le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Cena e pernottamento in albergo.

7º Giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA-O’CEBREIRO-ASTORGA-MADRID
Prima colazione. Breve fermata in O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per pranzo dove consigliamo d'assaggiare un imponente 'cocido maragato' (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

8º Giorno - MADRID
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e quindi partenza con volo di linea ITA. Arrivo a Roma Fiumicino e termine del viaggio.

HOTEL 4 STELLE PREVISTI
MADRID HOTEL MAYORAZGO
BILBAO HOTEL BARCELO’ BILBAO NERVION
OVIEDO HOTEL EXE OVIEDO CENTRO
SANTIAGO DE COMPOSTELA HOTEL EXE PUERTA DEL CAMINO

OPERATIVO VOLI
ROMA MADRID 27 MAGGIO 2023 08.20-10.55
MADRID ROMA 03 GIUGNO 2023 18.00-20.25



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 59° giorno prima della partenza
50% dal 60° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 16° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.11.2022

Perchè fare questo viaggio?

Quando si parla di unicità, è impossibile non parlare della forte identità dei Paesi Baschi, inossidabili nelle loro tradizioni tanto culturali e religiose quanto linguistiche. Perchè è già a partire dalla lingua, del tutto diversa dalle altre circostanti, che i Baschi connotano se stessi come gruppo etnico a parte e del tutto originale. Territorialmente collocati tra Spagna e Francia, i Paesi Baschi contano anche su una forte tradizione religiosa come dimostra il misticismo di Santiago de Compostela, tappa ultima dell'omonimo Cammino, conosciuto dai fedeli e dagli escursionisti di tutto il mondo.