IMP1
IMP2
IMP3
IMP4
IMP5
IMP6
IMP7
previous arrow
next arrow


DAL 08 AL 14 LUGLIO 2023


1° GIORNO – 08 luglio: ROMA/TRIESTE/LUBIANA
Incontro dei signori partecipanti con l’accompagnatore presso la stazione Termini di Roma e partenza per Venezia Mestre con il treno Italo dell ore 07.55. Arrivo in tarda mattinata e proseguimento del viaggio in pullman Gt con prima tappa a Trieste per una passeggiata rilassante nel centro cittadino di questa bella ed elegante città italiana che si apre sul mare e per la pausa pranzo. Si consiglia di cogliere l’opportunità di degustare un ottimo caffè; infatti una vera “chicca” a Trieste è rappresentata dall’antico Caffè San Marco, che è il più autentico caffè storico di Trieste. Fondato nel 1914, è un luogo intriso di storia, un Caffè che è stato testimone di tutte le grandi vicende del Novecento triestino, italiano ed europeo. Non appena si varca la porta d’ingresso si viene immediatamente rapiti da una magica atmosfera: gli arredi Liberty, i lampadari in ottone che pendono dagli alti soffitti ricoperti di foglie di caffè color bronzo, i tavolini in marmo rosso veronese, i grandi specchi alle pareti dove si riflettono le immagini dei dipinti originali suscitano un’emozione accompagnata da un meraviglioso aroma di caffè appena macinato. Al termine si riprenderà il viaggio per Lubiana. Arrivo all’Hotel M di Lubiana, 4 stelle. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 09 luglio: LUBIANA
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata di Lubiana. Romantica ed affascinante, la capitale slovena affascina grazie all’architettura a metà tra il liberty e il moderno, agli eleganti palazzi dal sapore austro-ungarico e ai pittoreschi ponti e scorci sul fiume Ljubljanica che l’attraversa. Sosta al variopinto e vivace mercato centrale e visita della famosa cattedrale di San Nicola, facilmente riconoscibile per la sua cupola verde e le due torri. Proseguimento per piazza Preseren, dalla quale parte la funicolare per il castello, e sulla quale sorgono importanti edifici come la barocca chiesa francescana dell'Annunciazione, il triplice ponte Tromostovje, il palazzo Dravna Lekarna e la statua del poeta nazionale Preernov. Tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio si sperimenterà la funicolare che arriva fino al castello (Ljubljanski grad). Quest’imponente fortezza medioevale, nel corso dei secoli adibita a vari usi tra i quali quello di prigione (fu qui infatti rinchiuso tra gli altri lo scrittore Silvio Pellico), ospita al suo interno numerosi punti di interesse, tra i quali anche una mostra permanente che ripercorre la storia della città. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – 10 luglio: LUBIANA/MARIBOR
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Maribor. Arrivo e visita con guida per l’intera giornata di questa località che, oltre ad essere diventata un centro di attrazione turistica, soprattutto per gli sport invernali, è nota per ospitare la vite più antica del mondo. Attraversata dal fiume Drava, la città offre ricchi spunti culturali, tanto da essersi meritata l’appellativo di capitale europea della Cultura nel 2012. Il museo regionale di Maribor all’interno del castello della città e la cattedrale sono proprio lì a testimoniare questa eccellenza. Gli abitanti della città curano in ogni minimo dettaglio “Staa Trta”, ovvero la vite più longeva della terra, che da ben 400 anni attraversa il centro storico di Maribor. La città è infatti inserita all’interno di una vasta area incentrata sulla produzione di vino e mele. Pranzo libero in corso d’escursione. Rientro in serata a Lubiana, cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 11 luglio: LUBIANA/LAGO DI BLED/LUBIANA
Prima colazione in albergo e partenza per il lago Bled. Situato in una pittoresca cornice e circondato da montagne, foreste e leggende, il lago di Bled è famoso in tutto il mondo per ospitare al suo interno l’omonima isoletta (l’unica naturale della Slovenia) sulla quale è eretta la Chiesa di S. Maria Assunta e altri interessanti edifici come l’Eremitaggio, il campanile e il cappellanato. Dopo l’attraversamento in barca tradizionale del lago, la guida ci accompagnerà alla scoperta di questa isoletta: un vero scrigno di bellezza che vi regalerà sorprendenti scatti fotografici. A seguire visita, sempre con guida, del castello, caratterizzato da una doppia struttura: da una parte centrale fortificata, destinata ad abitazione dei signori feudali, e da una parte esterna con le mura e gli edifici destinati alla servitù. Il cortile superiore ospita il museo che illustra la storia di Bled dai primi reperti fino alle varie fasi della costruzione del castello. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si effettuerà una visita guidata più naturalistica comprendente alcune delle belle spiagge del lungolago, con facili sentieri escursionistici intorno al lago per godere della natura del luogo. Rientro a Lubiana, cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – 12 luglio: LUBIANA / CAPODISTRIA / PIRANO / PORTOROSE
Prima colazione in hotel e partenza per una visita guidata della città di Capodistria, la più italiana delle città slovene. Capodistria è ricca di monumenti e di opere d'arte dell'età medioevale, rinascimentale e barocca. Nella piazza principale, alla sommità di un modesto colle, sorgono il Duomo, il Palazzo Pretorio e la Loggia. La fisionomia però più autentica di Capodistria si coglie al meglio nella Calegaria, la via che scende alla Porta Maggiore e al relativo porticciolo. Da secoli è la via del commercio e dell'artigianato, caratterizzata dalla presenza di banchi, negozi, botteghe e di laboratori artigiani. In tutto il quartiere circostante, ci si imbatte ancora in angoli suggestivi, in scorci coloriti di tono aristocratico o popolare e di prevalente impronta veneta. Tempo per un pranzo libero.
A seguire visita guidata di Pirano. Una sottile penisola che si allunga verso il mare con una storia scolpita nel candore splendente del sale. Così si potrebbe definire Pirano. La città è legata indissolubilmente all'Adriatico che con il suo sale ne ha determinato la fortuna e le vicende e che con il suo blu fa da specchio ai colori delle case, agli innumerevoli campanili, ai tavolini dei bar sul mare. Ha conservato il suo carattere medievale con un tessuto urbano compatto, circondato da una cinta muraria che può essere visitata per avere uno splendido punto di osservazione su tutto il territorio circostante ed il mare. Oltre alle mura meritano una visita il convento dei frati minori di San Francesco e soprattutto la “Veneziana”, una casa in stile veneziano in piazza Tartini che fa restare a bocca aperta. Questo edificio è l’esempio più pregevole di architettura gotico-veneziana a Pirano. Spiccano gli elementi architettonici ben modellati, le ricche decorazioni in pietra e il balcone gotico angolare. Sulla facciata principale si trova una targa che riporta l’iscrizione “Lassa pur dir” (Lasciali parlare). La leggenda narra che un ricco mercante veneziano si fosse innamorato di una bella ragazza di Pirano e come prova del suo amore le fece costruire una splendida casa sul mandracchio. Poiché entrambi non davano importanza alle malelingue dei cittadini invidiosi fecero incidere quella scritta più che eloquente. Al termine partenza per la vicina Portorose. Arrivo e sistemazione nella camere riservate presso l’hotel Grand Hotel Portorož o Neptun o Rivera 4* o similare. Cena e pernottamento.

6° GIORNO – 13 luglio: PORTOROSE
Prima colazione in hotel e giornata libera da dedicare al relax sulle spiagge e coste slovene per godere della costa e del mare. A disposizione dei clienti, tra le altre cose, ci sono piscine, centri benessere spa, parchi acquatici, spiaggia privata dell’hotel con bar sulla spiaggia, gran cafè e Cocktail Lounge con piano bar. In particolare segnaliamo le seguenti possibilità ricreative:
● ingresso al complesso di piscine con Mare Primordiale termale;
● ingresso al complesso di piscine con acqua di mare riscaldata Sea Spa;
● programma ricreativo dell’albergo (può variare a seconda della stagione);
● serate con musica dal vivo;
● ingresso gratuito alla spiaggia Meduza 4* (nella stagione estiva);
● ingresso alla Sala giochi Riviera e al Grand Casino di Portorose.
In serata è possibile passeggiare sul famoso lungomare tra Portorose e Pirano. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO – 14 luglio: PORTOROSE-PIRANO- SAN DANIELE FRIULI-ROMA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per le terre del San Daniele per una visita con degustazione-pranzo INCLUSA in un tipico prosciuttificio del San Daniele ove sarà possibile assaggiare ed acquistare i prodotti tipici del luogo. Al termine ripresa del viaggio per arrivare a Venezia Mestre in tempo utile per prendere il treno di ritorno per Roma Termini delle ore 16.20 circa. Arrivo previsto per le ore 20.05 e termine dei nostri servizi.



NOTA BENE:
- Per motivi organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe essere modificato in loco, mantenendo inalterato il contenuto del viaggio.
- Problemi alimentari quali intolleranze o allergie a cibi vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura, fare tutto il possibile per ottenere la disponibilità degli hotel e dei ristoratori.
- Nel caso di mancato raggiungimento di min. 25 partecipanti Il Viandante si riserva la possibilità di rivalutare la quota di partecipazione o annullare l’iniziativa.


PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 59° giorno prima della partenza
50% dal 60° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 16° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

Vicina, ma ancora da scoprire, la Slovenia è un piccolo grande Paese, capace di stupire grazie alle sue innumerevoli bellezze naturalistiche. Vi è ancora possibile trovare foreste antiche, acque cristalline, laghi, angoli incontaminati e una biodiversità straordinaria. Anche le tipicità paesaggistiche e culturali sono però notevoli: dalle meraviglie del territorio, alla vivace capitale, passando per pittoresche cittadine e romantici castelli!! Non a caso la Slovenia si è meritata l’appellativo di piccola Svizzera.