ALG1
ALG2
ALG3
Alg4
alg5
alg6
previous arrow
next arrow


ALGARVE e ISOLA di MADEIRA


DAL 18 AL 27 OTTOBRE 2023

1° GIORNO - 18 OTTOBRE: ROMA / LISBONA /SETUBAL
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 17.35 per Lisbona. Arrivo alle 19.45 e trasferimento in pullman a Setubal. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate all’ Hotel Esperança, cena in ristorante e pernottamento.

2° GIORNO - 19 OTTOBRE: SETUBAL / CABO ESPICHEL / SESIMBRA / SETUBAL
Prima colazione in hotel ed inizio del tour in pullman privato con guida. Si farà una prima sosta a Cabo Espichel sia per la magnifica veduta che per una visita della chiesa del Santuàrio. Cabo Espichel è uno dei luoghi più impressionanti della Costa Azul per il paesaggio naturale che lo circonda, con torreggianti scogliere che si innalzano dal blu dell’Oceano. Svolse funzioni di difesa del territorio finché, in tempi di maggiore tranquillità da un punto di vista militare, vi fu costruito un santuario dedicato a Nossa Senhora do Cabo. A seguire ci si recherà a Sesimbra, pittoresca città dedita alla pesca, situata in una baia riparata, per una visita della rocca "Castelo di Sesimbra". Al termine pranzo libero in uno dei tipici ristoranti di pesce locali. Dopo il pranzo, si rientrerà a Setùbal, percorrendo tutta la Montagna di Arràbida. Arrivo e visita della Fortezza di San Filippo che sovrasta la città perché posizionata sopra la collina da cui si gode di una bellissima veduta sulla città, la spiaggia ed i mulini a vento. Questa fortezza difensiva fu costruita nel XVI secolo con lo scopo di proteggere la città dai pirati e, allo stesso tempo, usarla come punto di avvistamento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO- 20 OTTOBRE: SETUBAL / ALCÁCER DO SAL / SAGRES / LAGOS / ARMAÇÃO DE PÊRA
Prima colazione in hotel. Inizio della visita di Setùbal, un centro turistico molto rinomato, apprezzato sia per i suoi quartieri moderni che per il suo centro storico. All’interno della città vecchia ci sono diversi punti d’interesse; la prima tappa sarà Alcàcer do Sal, una località da scoprire a piedi, percorrendo le sue viuzze bianche e le scalinate che conducono verso il castello. Si proseguirà con la Chiesa di Santiago (il suo interno è rivestito da pannelli di azulejos) ed il Museo Municipale Archeologico. Questa cittadina è stata luogo delle nozze del re Mannuel con la figlia dei Re Cattolici di Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Sagres, un porto di pesca e località balneare dell'Algarve, vicino ai promontori rocciosi della Punta Sagres e del Capo di San Vicente, detto "fine del mondo". Questa città è famosa perché da qui iniziarono le navigazioni da cui scaturiranno le scoperte marittime portoghesi. Si potrà ammirare la Fortezza Sagres, da dove partirono le caravelle portoghesi alla scoperta dei Nuovi Mondi. Nelle vicinanze si potrà effettuare una sosta al Faro di San Vincenzo. Proseguimento per la città di Lagos, località storica piena di fascino con una ricca eredità culturale legata alle attività del mare. Si potrà ammirare un bellissimo promontorio con vista sull’oceano alla Punta di Piedade. Sosta obbligatoria per le foto poi a Praia da Rocha, la spiaggia principale di Portimão, luogo di villeggiatura vivace che offre un clima benevolo, un mare fantastico ed una movimentata vita notturna con bar, lounge bar e discoteche. Al termine sistemazione all’ Hotel Vila Galé Nautico di Armacao de Pera, villaggio di pescatori che si è trasformato oggi in un moderno centro turistico. Grazie alla mitezza del clima, alle bellezze del litorale ed alle moderne attrezzature turistiche, la zona di Armacao è molto frequentata dal turismo internazionale. Cena e pernottamento.

4° GIORNO - 21 OTTOBRE: ARMAÇÃO DE PÊRA / SILVES / ALBUFEIRA / VILAMOURA / ARMAÇÃO DE PÊRA
Prima colazione in hotel, partenza in pullman per la visita della città di Silves, caratteristica cittadina dell’Algarve arabo; nei secoli precedenti è stata al centro dello sviluppo della zona, e proprio per questo vanta una certa rilevanza storica. La zona dell’odierna Silves è abitata fin dall’età del Paleolitico. Il fiume Arade, che la attraversa, essendo navigabile, consentiva i collegamenti fra l’entroterra e l’oceano. Silves prosperò grazie alla sua ottima posizione come porto commerciale quando la regione faceva parte della Lusitania. In seguito fu conquistata dai Mori, che la fortificarono e la resero la capitale del loro regno, per poi essere ripresa dai Portoghesi durante le Crociate. Di particolare interesse la Cattedrale ed il Castello che si trova nella parte alta della cittadina ed offre dei bei scorci panoramici. Pranzo libero. Tappa successiva sarà Albufeira. Situata sulla costa della meridionale regione di Algarve, Albufeira è un connubio di luci, fragore e incantevoli vestigia del passato: belle piazze, chiese del XVIII secolo, antichi resti di una città moresca e sinuosi sentieri pedonali piastrellati che attraversano il centro città, caratterizzato da colori candidi. Prima del ritorno ad Armacao de Pera, si continuerà ad esplorare questa area dell’Algarve più generalmente nota come Vilamoura, zona conosciuta per la marina più grande del sud-Europa, con i suoi yachts lussuosi, per i campi da golf e per le magnifiche ville private del jet-set. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO - 22 OTTOBRE: ARMAÇÃO DE PÊRA / LOULÉ / FARO / TAVIRA / MINA DE SAO DOMINGOS
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Loulé, una delle cittadine più piacevoli dell’entroterra, che si trova a solo 16 km a nord-ovest di Faro ed è una buona base da cui partire per esplorare questa zona dell’Algarve. Oltre a essere un vivace nodo commerciale è anche un centro in rapida espansione. La storia di Loulé affonda le proprie radici nell’epoca araba e oggi la città conserva le rovine di un castello moresco e un centro storico interessante. La tradizione locale è sopravvissuta fino ai giorni nostri e, nei minuscoli laboratori sparsi un po' ovunque in città, si continuano a produrre cesti di foglie di palma, oggetti in rame e altro artigianato. Si visiterà il mercato locale proprio alla ricerca di queste tipiche produzioni. Trasferimento a Faro e tempo per un pranzo libero. Al termine inizio della visita della capitale dell’Algarve, pervasa da un’atmosfera tipicamente portoghese in misura maggiore rispetto alla gran parte delle altre città turistiche. Si potranno ammirare un bel porto turistico, piazze e parchi ben curati ed una città vecchia con stradine pedonali e bar all’aperto. I quartieri medievali ospitano musei interessanti, chiese ed un ossario. Ultima tappa odierna sarà Tavira, situata nella bella e fertile costa meridionale, terra bagnata del fiume Gilao e, unitamente a Lagos, è stata dichiarata come una delle cittadine più rappresentative della regione dell’Algarve, pura manifestazione dell’incontro delle grandi civiltà araba ed europea. Ricca di bellezze naturalistiche, la sua antica terra ospita forse le più belle spiagge del Portogallo. Al termine trasferimento a Mina de Sao Domingos e sistemazione presso l’Alentejo Star Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO - 23 OTTOBRE: MINA DE SAO DOMINGOS / MÉRTOLA / BEJA / MONSARAZ ÉVORA / LISBONA
Prima colazione in hotel e partenza da Mina de Sao Domingos alla volta di Mértola. In posizione spettacolare su un’altura di roccia prospiciente il placido Rio Guadiana, Mértola è un luogo affascinante da scoprire girovagando con calma tra le tipiche viuzze medievali lastricate. Un piccolo ma imponente castello si staglia in cima al dedalo di candide case, la cui pittoresca chiesa in origine era una moschea. I lunghi secoli di stagnazione economica e di isolamento hanno contribuito a conservare intatte molte tracce dell’occupazione araba, tanto che oggi Mértola è considerata una vila museu (museo all’aperto). Da qui si procederà per Il principale centro urbano del Baixo Alentejo, Beja, una città accogliente, ospitale e poco visitata dai turisti, con un centro storico racchiuso da una cinta muraria e punti panoramici affascinanti, tutti a pochi passi l’uno dall’altro; di frequente ci si ritroverà a seguire le vie tracciate dai romani nell’antichità. Spesso liquidata sbrigativamente come la "cugina povera" di Évora, ha in realtà delle peculiarità che la fanno apprezzare da chiunque. Continuando l’incursione nell’Alentejo ci si imbatterà nella città medievale di Monsaraz, che è riuscita a mantenere le sue caratteristiche nel corso dei secoli. Pranzo libero en route. Una gita a Monsaraz è anche un viaggio nel tempo, poiché si tratta di un luogo unico dove è ancora possibile trovare la pace e la tranquillità dimenticate dai tempi moderni. Caratterizzata dalla calce e dallo scisto, nel corso degli anni la città è diventata una sorta di "Museu Aberto", un'opportunità unica per conoscere gli usi e costumi alentejani grazie all'artigianato, alla gastronomia e ai vari spettacoli culturali presentati, tra cui musica, teatro, danza ed esposizioni di arti plastiche. Tra i suoi gioielli architettonici risaltano: il Castello e la Torre di guardia medievali, l'edificio degli Antigos Paços da Audiência (sec. XIV/XVI) e l'Igreja Matriz de Nossa Senhora da Lagoa (sec. XVI/XVII). Sulla strada per Lisbona, una tappa obbligata è la città di Évora, antica capitale dell'Alentejo, racchiusa entro mura manueline, ricca di chiese antiche, bianchi palazzi dal fascino moresco e vestigia romane. E’ la città fortificata meglio conservata dell’intero Portogallo ed anche una graziosa città ricca di storia. Di origine romana, nel XV secolo fu residenza dei re del Portogallo e questo diede un notevole impulso alla vita culturale della città; per secoli rimase uno dei più importanti centri commerciali e religiosi del Portogallo ed oggi è una vivace città universitaria. Di seguito proseguimento verso Lisbona con arrivo e sistemazione presso l’Hotel Acores di Lisbona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 24 OTTOBRE: LISBONA / FUNCHAL
Prima colazione con cestino e trasferimento in pullman all’aeroporto per la partenza del volo delle ore 07.15 per Funchal. Arrivo alle ore 09.00 nella capitale dell’isola di Madeira e trasferimento in città. Inizio della visita in pullman con guida locale. Al termine trasferimento all’Hotel Sea View e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata dedicata allo shopping o per provare l’ebbrezza di una divertente ed unica esperienza (facoltativa ed a pagamento) che l’Isola offre: in località Monte si può sperimentare l’eccitante discesa dalla montagna fino al centro di Funchal nei tradizionali carros de cesto Tobogan guidati da due espertissimi piloti (trattasi di una delle più conosciute attrattive dell’isola ed è molto richiesta, tanto che generalmente c’è sempre fila per salire). Cena e pernottamento.

8° GIORNO - 25 OTTOBRE: FUNCHAL
Prima colazione in hotel e proseguimento della visita con guida della città di Funchal, che già da sola giustifica un volo fino a Madeira; il capoluogo dell’isola è una città affascinante, molto vivace e ricca di attrazioni culturali. Si percorrerà a piedi il parco di Santa Caterina fino a giungere nel cuore della città. Continuazione verso la sé Catedral. Visita al Duomo, bellissimo, con alcuni capolavori dell'arte del Manuelino ubicati nel soffitto e nel coro. A seguire ci si inoltrerà verso la zona vecchia della città: visita del Mercato, particolare e tipico, e poi continuazione a piedi nella Strada Rua de Santa Maria, una strada molto caratteristica. Si visiterà inoltre una cantina di Vino di Madeira Caves São Francisco con degustazione dei vini locali ed una fabbrica di merletti. Dopo il pranzo libero, pomeriggio in relax con possibilità di salire con la funicolare Elevador do Monte per giungere in cima al Monte Madeira. Per i volenterosi meno stanchi, è possibile ancora perdersi nelle vie del quartiere più caratteristico di Funchal, la Zona Velha: fino a pochi anni fa era un ex quartiere di pescatori e commercianti semi abbandonato, oggi è il centro nevralgico della vita notturna di Funchal. Deliziosi ristoranti e vivacissimi bar con tavolini all’aperto animano la zona vecchia a tutte le ore, ma questo quartiere dà il meglio di sé dopo il tramonto. Molto bella la passeggiata Frente Mar e la spiaggia cittadina di Praia Formosa. Alla lista di cosa si può vedere a Funchal va aggiunto il Museo CR7, un’attrazione riservata agli appassionati di calcio poiché Cristiano Ronaldo è nato a Funchal. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

9° GIORNO - 26 OTTOBRE: FUNCHAL - ISOLA DI MADEIRA
Prima colazione in hotel e giornata dedicata ad una escursione con guida che abbraccia l'intero lato occidentale di quest'isola, lo scenario più intenso e mozzafiato. Si passerà accanto alla pittoresca cittadina di pescatori di Câmara de Lobos, visitando il punto panoramico (Skywalk) a Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda più alta del mondo (580 m). Ci si inoltrerà nell'entroterra attraverso il misterioso altopiano di Paùl da Serra fino a Porto Moniz con le sue piscine naturali di roccia vulcanica, e pranzo in ristorante in riva al mare. Si continuerà lungo la strada costiera nord-occidentale, dove le cascate scendono lungo la parete rocciosa nel profondo oceano blu, fino a São Vicente, un grazioso villaggio di montagna. Sulla strada per il Passo Encumeada, la rigogliosa vegetazione della Foresta Laurissilva ammalierà i nostri sensi. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

10° GIORNO - 27 OTTOBRE: MADEIRA / LISBONA / ROMA
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per godere ancora la bellissima atmosfera di questa incantevole isola - giardino. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Funchal in tempo utile per la partenza del volo di linea per Roma delle ore 16.05 via Lisbona. Arrivo alle ore 00.05 a Roma Fiumicino e termine del viaggio.



NOTA BENE:
Il cambio e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e comunicate al momento dell’emissione dei biglietti aerei, così pure se non dovesse essere rispettato il numero minimo di partecipanti come riportato, informeremo delle possibili modifiche della quota

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30 % fino al 65° giorno prima della partenza
50% dal 64° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 10° alla partenza
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.


Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2023

Perchè fare questo viaggio?

L’Algarve offre al viaggiatore curioso numerose opportunità per una vacanza all’insegna della cultura e della natura. Bellissime spiagge dalla sabbia fina ed acqua cristallina, alte falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti sul mare, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali sono solo alcune delle meravigliose attrazioni. La cornice spettacolare, l'esuberanza dei colori e il calore del sole che splende tutto l'anno fanno invece di Madeira la più bella fra le isole portoghesi, un paradiso in cui si avvera il sogno della perfetta vacanza subtropicale.