VIET
VIET2
VIET1
VIET3
VIET5
VIET4
VIET6
CAM1
CAM2
previous arrow
next arrow


DAL 27 NOVEMBRE AL 11 DICEMBRE 2023


GIORNO 01 – 27 NOVEMBRE: ROMA - HA NOI
Ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco per partenza con volo di linea per Ha noi, via Frankfurt, delle 08.40. Pasti e pernottamento a bordo con arrivo previsto per il mattino successivo.

GIORNO 02 – 28 NOVEMBRE: HA NOI
All'arrivo all'aeroporto di Noi Bai, previsto per le ore 07.10 dopo aver terminato tutte le procedure doganali e di immigrazione, si riceverà il benvenuto della guida locale. Trasferimento in albergo con un veicolo privato. Sistemazione nelle camere riservate ed early check-in e tempo per riposo. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro in cyclo (risciò) è un modo eccellente per vivere Ha Noi da vicino, poiché l'atmosfera è vivace, frenetica e socievole. Si arriverà così nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano dei nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Si esplorerà l'affascinante labirinto di strade secondarie, con possibilità di shopping di oggetti insoliti che vi ricorderanno sempre questo pomeriggio memorabile, ma stando attenti a contrattare. Si terminerà la giornata passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 03 – 29 NOVEMBRE: HA NOI
Prima colazione in hotel ed inizio della visita di Ha Noi, la capitale del Vietnam. Questa città è una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo. Nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Si visiterà il complesso dedicato a Ho Chi Minh, il fondatore della nazione e affettuosamente conosciuto dai vietnamiti come "Zio Ho". Prima sosta allo storico Mausoleo di Ho Chi Minh, un imponente monumento costruito per servire come luogo di riposo finale dello zio Ho. Attraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale ci si recherà a visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Si visiterà la Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto, un simbolo di purezza. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, si visiterà il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, questo tempio stupefacente costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND).. La sera, si potrà assistere allo spettacolo delle marionette sull’acqua. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

GIORNO 04 – 30 NOVEMBRE: HA NOI – HA LONG
Prima colazione in hotel. Partenza in auto per la baia di Ha Long/Lan Ha. All'arrivo ci si imbarca su una tipica giunca vietnamita. Cocktail di benvenuto con il pranzo che viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Note: Questo itinerario può essere modificato in base alle condizioni climatiche e alla disponibilità della barca.

GIORNO 05 – 01 DICEMBRE: HA LONG – HA NOI – VOLO DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba per i più volenterosi e curiosi di tale pratica orientale incentrata su movimenti lenti e respirazione. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Pranzo brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto per il volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 06 – 2 DICEMBRE: HOI AN - HUE
Prima colazione in hotel e al mattino visita al Villaggio della seta di Hoi An. Si proseguirà con la visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione a piedi, si avrà la possibillità di apprezzare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta doverosa all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Pranzo in ristorante. A seguire visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou per vedere le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare mentre la guida locale ci svelerà alcune storie poco note sulla comunità cinese durante il loro periodo a Hoi An. Passeggiata per le strade secondarie di Hoi An dove è possibile sentire un continuo e leggero ronzio che è il suono delle macchine da cucire. Questa piccola città è infatti sede di centinaia di negozi di sartoria e nessuno può spiegare esattamente quando, come o perché è diventata la centrale del cucito.
Nel pomeriggio, partenza per Da Nang con sosta per visitare il museo di Cham. Partenza per Hue passando il passo di Hai Van. Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 07 – 3 DICEMBRE: ATTRAZIONI DELLA CITTÀ DI HUE
Prima colazione in hotel. Di buon mattino, si partirà per una gita in barca sul “fiume dei Profumi” che scorre attraverso l'affascinante città di Hue. D’obbligo una visita alla pagoda di Thien Mu, una delle più antiche strutture architettoniche per il culto religioso a Hue. Costruita nel 1601, la pagoda a sette piani, arroccata in cima a una collina che domina il fiume dei Profumi, è una delle icone più riconoscibili del Vietnam. Si continuerà fino alla tomba reale del Re Minh Mang. Dopo aver esplorato la tomba, si tornerà al centro di Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio a conduzione familiare per imparare come vengono prodotti i bastoncini d'incenso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritto dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini mentre la vostra guida spiega gli eventi e gli intrighi che circondano l'ex corte reale. Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Cena “imperiale” con musica e vestiti imperiali in ristorante. Pernottamento in hotel.

GIORNO 08 – 4 DICEMBRE: HUE – SAI GON
Prima colazione in hotel e trasferimento dall'hotel all'aeroporto con la guida in tempo utile per prendere un volo verso Sai Gon. All'arrivo all'aeroporto di Tan Son Nhat, dopo aver terminato tutte le procedure doganali e di immigrazione, si verrà accolti dalla guida locale ed assistiti per il trasferimento nella città.
Dopo un pasto in ristorante avremo il tempo di andare a visitare la cattedrale di Notre Dame, costruita alla fine del 1880 da coloni francesi, una delle poche roccaforti rimaste del cattolicesimo in un Vietnam in gran parte buddhista, l’ufficio centrale delle Poste, per la sua architettura coloniale, ed il mercato di Binh Tay. Arrivo e sistemazione in hotel con cena e pernottamento.

GIORNO 09 – 5 DICEMBRE: HO CHI MINH - CAI BE (CON MEKONG QUEEN) – VINH LONG - CAN THO
Prima colazione in hotel ed inizio del tour guidato del delta del Mekong. Considerato "la ciotola di riso del Vietnam", il Delta del Mekong è famoso per le sue risaie verdi e lussureggianti, una miriade di corsi d'acqua, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. Come prima cosa questa mattina ci attenderà un viaggio di circa 2,5 ore verso la città di Cai Be, situata nella provincia di Tien Giang, meglio conosciuta per le sue attività commerciali al mercato galleggiante e i villaggi di artigianato tradizionale. All'arrivo, salite a bordo dell'affascinante motoscafo per visitare il mercato galleggiante di Cai Be, dove vedrete ormeggiare barche sparse e appendere campioni delle loro merci ad alti pali di legno. Questo non è il più grande mercato galleggiante, ma è adattissimo per avere una panoramica della vita sul fiume, una delle calamite turistiche del Delta del Mekong. Si farà sosta presso un'azienda locale a conduzione familiare per interagire con la gente locale e imparare di più sulla loro vita quotidiana. Il viaggio continuerà in sampan tradizionale a remi, che ci consentirà, con il suo lento procedere, di apprezzare il labirinto di piccoli canali. A seguire visita in una un'antica casa locale dove si gusterà un pranzo casalingo con specialità del Delta del Mekong. Dopo il pranzo, si risalirà il potente Mekong verso Vinh Long con una sosta in una fornace di mattoni locale per vedere come la gente locale crea delle bellissime ceramiche dall'argilla e come vengono bruciati i mattoni. Ritorno alla terraferma dove il pul lman vi aspetta per riportarvi a Ho Chi Minh City. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo.
Note:
Il mercato galleggiante di Cai Be è diventato meno affollato di una volta a causa dello sviluppo della costruzione interna, infrastruttura che beneficia i commercianti locali più che usare una barca per trasportare e vendere le loro merci sul fiume. Ci sono alcune barche sul fiume solo per la vendita all'ingrosso, e le attività di vendita al dettaglio avvengono solo nel mercato "interno" di Cai Be. Lo scopo della visita è di ripercorrere uno dei mercati galleggianti più frequentati del Delta del Mekong.

GIORNO 10 – 6 DICEMBRE: CAN THO – CHAU DOC
Prima colazione in hotel. La mattina presto si salirà a bordo di una barca locale per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang. La via d'acqua diventa un labirinto di centinaia di barche, così da poter vedere il pieno svolgimento di un'interessante attività commerciale utilizzando un tradizionale "palo dell'offerta" – dove si scambiano beni di consumo appesi al palo, essenzialmente frutta e verdura del Mekong - con venditori locali. Meglio tenere pronta la propria macchina fotografica perché questo vivace mercato all'ingrosso sull'acqua offre eccellenti opportunità fotografiche, specialmente dal punto di vista della barca. Pranzo in ristorante. Partenza per Chau Doc. Arrivo e sistemazione in hotel con cena e pernottamento.

GIORNO 11– 7 DICEMBRE: CHAU DOC-PHNOM PENH
Prima colazione in hotel e partenza in motoscafo per Phnom Penh per un trasferimento di circa 4-5 ore. Arrivo e pranzo in ristorante. Partenza per visitare il Palazzo reale ed il museo nazionale. Cena in ristorante. Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 12 – 8 DICEMBRE: PHNOM PENH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel e successivo trasferimento da Phnom Penh a Siem Reap con la guida. Sosta per visitare Tonle Sap, il più grande lago della Cambogia. Ci si recherà alla periferia di Siem Reap per visitare uno dei più grandi villaggi galleggianti del lago Tonle Sap. Situato a circa 60 chilometri dal centro di Siem Reap, Kampong Kleang ospita oltre 20.000 persone, molte delle quali vivono qui da generazioni. Sarà una crociera memorabile alla scoperta di un'enorme comunità galleggiante. La vista ed i colori incredibili delle case galleggianti e della foresta fanno da contorno alla vita degli abitanti dei villaggi galleggianti che si guadagnano da vivere pescando nel Tonle Sap.
Pranzo in ristorante. È possibile fare una sosta lungo il corso d'acqua per fare una chiacchierata con gli abitanti del villaggio locale e saperne di più su come questa comunità galleggiante vive, lavora e commercia. La vita sull’acqua è ben diversa da quella sulla terraferma. Arrivo e sistemazione in hotel con cena in ristorante e pernottamento.

GIORNO 13 – 9 DICEMBRE: ANGKOR THOM - TA PROHM - ANGKOR WAT
Prima colazione in hotel e partenza per una visita straordinaria. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Sarà un incontro speciale con i bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor. Trasferimento a Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, generando una sensazione di "città dimenticata".
Esplorare l'antica Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo è un’autentica sensazione magica!! Città Khmer, rimase la capitale fino al 17° secolo. Entrando nella città fortificata di Angkor Thom si potrà ammirare il misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Sarà inoltre l'occasione per conoscere le intricate incisioni della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Pranzo in ristorante.
L’ esplorazione dei templi continua entrando nel cancello di Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista. Passeggiare tra gli intricati e sorprendenti bassorilievi che rappresentano centinaia di belle incisioni di Apsara, la mitologia indù e gli eventi chiave della sua tradizione narrativa non può che stupire il visitatore per come l'impero Khmer riuscì a prosperare tra il IX e il XIII secolo. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

GIORNO 14 – 10 DICEMBRE: PHNOM PENH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel e partenza verso la periferia di Siem Reap per visitare Banteay Srei che si traduce in "la Cittadella delle Donne". Costruito originariamente nel X secolo e dedicato al dio indù Shiva, questo tempio di pietra rossa è una delle strutture più significative di Angkor, poiché le sue pareti sono decorate con elaborati intagli che sono stati notevolmente ben conservati. Queste magnifiche rovine offrono una grande visione della civiltà di Angkor e delle sue credenze. Tornando al centro di Siem Reap, dopo il pranzo in ristorante, ci si fermerà lungo la strada per visitare Banteay Samre, il tempio indù del 12° secolo spesso paragonato ad una versione mini di Angkor Wat. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo interno per Ha Noi e procedere poi con il volo di rientro a Roma via Francoforte.

GIORNO 15 – 11 DICEMBRE: PHNOM PENH – ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma fiumicino alle ore 13.45 e termine del viaggio.



NOTA BENE:

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30 % fino al 65° giorno prima della partenza
50% dal 64° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 10° alla partenza
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2023

Perchè fare questo viaggio?

Un tour combinato per scoprire due dei più affascinanti paesi dell’Estremo Oriente. Il Vietnam con il verde delle sue foreste pluviali e le ricche testimonianze culturali e religiose del passato, racchiude, tra le sue campagne di risaie coltivate in modo tradizionale ed i grandiosi delta dei suoi fiumi, città incantevoli come Hanoi ed Hue. La Cambogia dove la natura lussureggiante si incunea e permea templi imponenti che quasi rivaleggiano per maestosità con quelli della civiltà egizia.