FRA0
FRA1
FRA2
FRA00
FRA3
FRA3TRIS
FRA3BIS
previous arrow
next arrow


DAL 18 MARZO AL 01 APRILE 2024


1° GIORNO – 18 marzo : ARRIVO A CHENNAI
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Chennai. All'arrivo a Chennai sarete accolti all'aeroporto e trasferiti al vostro hotel per il check-in. Arrivo e sistemazione all’hotel Grand Chennai by GRT Hotels. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 19 marzo: CHENNAI
Prima colazione in hotel. La mattina sarà dedicata ad un giro turistico guidato di mezza giornata a Chennai. Inizia con la visita all'imponente Cattedrale di San Thome, fondata dai portoghesi nel XVI secolo e ricostruita nel 1896. Si dice che la cattedrale ospiti le spoglie di San Tommaso, l'apostolo che avrebbe portato il cristianesimo in India intorno al 52 d.C. Continua fino a St Thomas Mount dove si credeva che l'apostolo fosse stato ucciso, seguito da una visita al suo santuario. Successivamente ci si dirigerà verso lo storico Fort St George, costruito nel 1640. Oggi ospita l'Assemblea legislativa e il segretariato del Tamil Nadu. Prossima visita alla Chiesa di Santa Maria – risalente al 1678, che è la più antica chiesa britannica sopravvissuta in India. La giornata di visite termina al Museo del Forte che mette in mostra la storia di Chennai accanto a un'affascinante collezione di oggetti in possesso della Compagnia delle Indie Orientali. Cena e pernottamento in hotel a Chennai.

3° GIORNO – 20 marzo: ESCURSIONE A MAHABALIPURAM E KANCHIPURAM
Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione a Mahanbalipuram e Kanchipuram. Mahabalipuram era il principale porto marittimo dell'antico regno di Pallava. I Pallava padroneggiavano, tra il VII e il IX secolo, l'arte della costruzione senza usare mattoni o malta, scolpendo grandi e squisite sculture direttamente nella roccia. I templi rupestri della città, i ratha monolitici (carri) e i rilievi scolpiti sono stati classificati come patrimonio mondiale dell'UNESCO. È questo il luogo ideale per acquistare anche statue dalle forme complesse e sapientemente scolpite. Si trascorrerà del tempo esplorando i meravigliosi templi di Mahabalipuram, incluso il Tempio Shore, e visitando i curiosi Butterball di Krishna, un colossale masso roccioso precariamente arroccato su un ripido pendio liscio. Gli scienziati non sono del tutto d'accordo sui modi in cui sia arrivato lì o come riesce a non rotolare giù per il pendio – a quanto pare il Governatore di Madras ha cercato di spostare il masso nel 1908, ma anche con la forza di 7 elefanti non poteva essere spostato! Oggi è possibile trovare spesso un gregge di capre ripararsi all'ombra sotto la roccia, creando un'ottima opportunità fotografica.
Successivamente si proseguirà per la città del tempio di Kanchipuram, la "capitale religiosa del sud". Visita successiva al Tempio di Kailasanatha - una delle strutture più impressionanti sopravvissute dell'antica India, il bellissimo tempio di Kamakshi Amman - dedicato al dea Parvati ed al vasto tempio di Ekambareshwar, uno dei più grandi della città.
Cena e pernottamento in hotel a Chennai.

4° GIORNO – 21 marzo: TRENO CHENNAI/BANGALORE
Trasferimento alla stazione ferroviaria di Chennai per il treno per Bangalore. Il treno Mysore Shatabdi Express (carrozza poltrona con aria condizionata di 1a classe con posti riservati) parte da Chennai alle 06:00 e arriva a Bangalore alle 10:45. Accoglienza all'arrivo alla stazione ferroviaria di Bangalore e trasferimento in hotel per sistemazione. Si prega di notare che l'orario di check-in standard è 14:00. Nel pomeriggio si comincerà a scoprire l'eredità nascosta di Bangalore anche tramite l’ascolto delle storie sulle glorie passate della città nel corso di questo tour guidato di mezza giornata. Le principali attrazioni includono la Cattedrale di San Marco, risalente agli inizi del 1800, famosa per le sue intricate sculture e bellissime vetrate colorate e l'imponente Vidhana Soudha, sede del legislatore statale. Tempo per passeggiare sulla vivace MG Road che costituisce il cuore della città. Visita al Museo del governo, ospitato in una bellissimo edificio di epoca coloniale risalente al 1877 e successivamente di nuovo del tempo libero per una passeggiata nel rigoglioso Cubbon Park. Cena e pernottamento in hotel a Bangalore.

5° GIORNO – 22 marzo: BANGALORE/MYSORE DRIVE
Dopo colazione partenza per Mysore (140 km/circa 4 ore). All'arrivo, si effettuerà il check-in in hotel. Il resto della giornata è libero a disposizione. Cena e pernottamento a Mysore.

6° GIORNO – 23 marzo: MYSORE
Prima colazione in hotel. Questa mattina si andrà alla scoperta del fascino del vecchio mondo di Mysore in un tour turistico guidato di mezza giornata. A cominciare dal Mysore Palace, questa ex residenza dei Maharaja di Wodeyar è uno dei più grandiosi edifici reali dell'India. Distrutto dal fuoco nel 1897, il palazzo fu ricostruito all'inizio del 1900 con enormi spese e gli interni favolosamente sgargianti sono un perfetto riflesso della sontuosità dell'era del Raj edoardiano. Visita d’obbligo anche al Palazzo Jaganmohan, ora una galleria d'arte che ospita dipinti risalenti alla fine del XIX secolo. Quindi si salirà sulla collina di Chamundi, dove si trova il tempio di Sri Chamundeswari, il cui vertice offre una vista spettacolare sulla città. Durante la salita, si avrà l’occasione di vedere la gigantesca statua di 5 m di Nandi, il toro sacro del Signore Shiva. Infine, ci si dirigerà verso l'imponente Cattedrale di Santa Filomena, costruita in stile neogotico con straordinarie vetrate colorate finestre. Cena e pernottamento a Mysore.

7° GIORNO – 24 marzo: GUIDA A MADURAI/HASSAN
Prima colazione in hotel e trasferimento verso Hassan. All'arrivo ingresso e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, è previsto un giro turistico guidato di mezza giornata di Halebid, Belur e Shravanabelagola. Cena e pernottamento in hotel ad Hassan.

8° GIORNO – 25 marzo: GUIDA HASSAN/HOSPET
Dopo colazione inizia il lungo viaggio verso Hospet (300 km/circa 6-7 ore), la porta d'accesso alle incantevoli rovine di Hampi. All'arrivo, check-in e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel ad Hospet.

9° GIORNO – 26 marzo: HOSPET
Prima colazione in hotel. La giornata trascorrerà esplorando con la guida le vaste rovine di Hampi. Le rovine di Hampi giacciono sparse su 26 chilometri quadrati, tra massi giganti e vegetazione. Protetto dal tempestoso fiume Tungabhadra a nord e creste rocciose di granito sugli altri tre lati, le rovine raccontano silenziosamente la storia della grandezza e della favolosa ricchezza. Hampi era l'antica capitale del vasto impero Vijayanagara che controllava la maggior parte dell'India meridionale nel XIV e XV secolo. I governanti usavano la loro ricchezza, derivata dalla spezia estremamente redditizia e il commercio del cotone per costruire una magnifica città, così magnifica che i visitatori europei dell'epoca paragonarono Hampi, con la sua grandi strade colonnate, palazzi e templi a Roma. Quando l'impero cadde alla fine del 1500, la città fu abbandonata e cadde in rovina. Dopo aver visto punti salienti come il Tempio Vittala, il complesso del Palazzo Reale e le scuderie degli elefanti, si tornerà in hotel per una pausa. Successivamente rientro in città per una magica passeggiata tra le rovine al tramonto. Cena e pernottamento in hotel ad Hospet.

10° GIORNO – 27 marzo: GUIDA HOSPET/BADAMI
Prima colazione in hotel e trasferimento fino a Badami (150 km/circa 4 ore) visitando lungo il percorso i templi rupestri decorati dell'VIII secolo di Badami che sono stati tagliati in una parete rocciosa di arenaria rossa e rappresentano alcuni dei primi esempi conosciuti di templi indù India. Ciascuno dei 4 templi è singolarmente importante per la sua architettura unica ed il suo significato religioso. A seguire arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Badami.

11° GIORNO – 28 marzo: BADAMI
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Aihole, un'antica città fortificata e un tempo capitale della dinastia Chalukya. Oggi è sede di oltre 70 templi e santuari indù ben conservati e restaurati, molti risalenti al VI-VIII secolo. A seguire verrà il momento di visitare l'imponente complesso del tempio di Pattadakal, patrimonio mondiale dell'UNESCO i cui templi in arenaria sono stati costruiti oltre 1.300 anni fa e sono scolpiti in un modo finemente elaborato e bello. Cena e pernottamento in hotel a Badami.

12° GIORNO – 29 marzo: BADAMI/GOA
Dopo colazione partenza per Goa (300 km/circa 7 ore) ed all'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Goa.

13° GIORNO – 30 marzo: GOA
Giornata libera per godere del mare, delle spiagge e del sole di Goa, con varie attività in compagnia dell'accompagnatore/trice. Cena e pernottamento a Goa.

14° GIORNO – 31 marzo: GOA
Giornata libera. Cena e pernottamento a Goa.

15° GIORNO – 01 aprile: PARTENZA DA GOA
Trasferimento di primissima mattina all'aeroporto per il volo di ritorno. Arrivo previsto per le ore 13.55 a Roma Fiumicino.


HOTEL PREVISTI
Chennai  Grand Chennai by GRT Hotels (Business Class Room)
Bangalore  Royal Orchid Central (Club room)
Mysore  Radisson Mysore (Superior room)
Hassan  Mallige Residency (Deluxe room)
Hospet  Royal Orchid Central Kireeti (Deluxe room)
Badami  Badami Court (Deluxe room)
Goa   Alila Diwa (Terrace Room)


NOTA BENE:
- Per motivi organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe essere modificato in loco, mantenendo inalterato il contenuto del viaggio.
- Problemi alimentari quali intolleranze o allergie a cibi vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura, fare tutto il possibile per ottenere la disponibilità degli hotel e dei ristoratori.
- Nel caso di mancato raggiungimento di min. 25 partecipanti Il Viandante si riserva la possibilità di rivalutare la quota di partecipazione o annullare l’iniziativa.

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dalla data di prenotazione fino al 65° giorno prima della partenza
50% dal 64° al 44° giorno prima della partenza
70% dal 45° al 30° giorno prima della partenza
90% dal 29° al 10° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo


Perchè fare questo viaggio?

Alla scoperta dell'India del Sud con i suoi luoghi carichi di suggestione dove i panorami lussureggianti delle vegetazione fanno da cornice a splendidi monumenti ed altrettanto meravigliosi templi che denunciano il lungo passato di questo magico paese. Anche le sue città non sono da meno, come Bangalore, soprannominata la Silicon Valley dell'India, importante centro accademico e scientifico del paese, sede di importanti industrie multinazionali in ambito tecnologico e aeronautico, proiettata nel futuro, ma con un patrimonio culturale e architettonico che attira ogni anno moltissimi visitatori. Infine le splendide spiagge di Goa per un meritato relax dopo giorni intensi di visite e percorsi.