ESPLORANDO LA NAMIBIA
DAL 07 AL 18 MAGGIO 2025
Perchè fare questo viaggio?
La Namibia è una destinazione che incanta gli amanti della biodiversità e dei magnifici paesaggi, offrendo un’esperienza indimenticabile. Il contatto visivo con gli animali, la savana, l’indimenticabile deserto, il mare e poi la foresta pietrificata e le alte dune di sabbia… Gli occhi dei turisti si riempiono di bellezza e il cuore comincia a soffrire del cosiddetto mal d’Africa
1° GIORNO – 07 Maggio: ROMA/→
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea Ethiopian Airways per Windhoek via Addis Abeba delle 23:00. Pernottamento a bordo.
2° GIORNO – 08 Maggio: →/WINDHOEK/INTU AFRIKA KALAHARI RESERVE
Arrivo alle ore 13:20, disbrigo delle formalità doganali, incontro con guida, trasferimento in hotel Camelthorn Kalahari Lodge e check-in in camere riservate. Nel pomeriggio, fotosafari di due ore presso la Intu Afrika Kalahari Reserve, al fine di immortalare l’alta densità di animali che vi vivono e i diversi paesaggi. La vegetazione rada permette infatti ai turisti di individuare facilmente la pletora di selvaggina che vive nella riserva. Tra gli animali maggiormente presenti sono degni di menzione le zebre, gli gnu, gli struzzi, le giraffe e perfino una leonessa. Al termine si assisterà ad un magico tramonto, sorseggiando qualcosa e sgranocchiando qualche snack. Rientro nel lodge, cena e pernottamento.
3° GIORNO – 09 Maggio: INTU AFRIKA KALAHARI RESERVE/DESERT QUIVER CAMP – SESRIEM
Prima colazione nel lodge, incontro con la guida e partenza per il Namib Desert, uno dei deserti più antichi e aridi del mondo, situato lungo la costa atlantica dell’Africa meridionale; si estende attraverso Angola, Namibia e Sudafrica, offrendo paesaggi mozzafiato e una biodiversità sorprendente, nonostante le sue condizioni climatiche. Lungo il tragitto, sosta per pranzo incluso e arrivo a Sesriem. Check-in al Sossusvlei Desert Camp, cena e pernottamento.
4° GIORNO – 10 Maggio: DESERT QUIVER CAMP – SESRIEM
Prima colazione al camp di buon mattino e incontro con la guida. Partenza verso il Sesriem Gate, l’ingresso al Parco Namib Naukluft. Appena dopo il cancello ci si potrà inoltrare nel parco con un veicolo 4×4 che effettua il servizio di navetta per gli ultimi 5km di densa sabbia, sino al famoso Sossusvlei. Si avrà la possibilità di godersi sia Sossusvlei che, con una camminata lungo il crinale di una duna, Deadvlei. Sarà possibile notare che i colori mutano con lo scorrere delle ore del giorno. Pranzo, sosta al Sesriem Canyon, un profondo abisso scavato attraverso le rocce dall’acqua interamente esplorabile a piedi. Le sue pareti di pietra si innalzano su entrambi i lati del canyon, mentre gli uccelli si posano nelle sue falesie e le lucertole nelle sue sporgenze. Il nome Sesriem è stato coniato dai primi coloni che sfruttavano il canyon come fonte d’acqua, utilizzando sei lunghezze di pelle (“sesriem” — sei lunghezze) legate insieme per raggiungerne la base. Rientro nel lodge, cena e pernottamento.
5° GIORNO – 11 Maggio: SESRIEM/SWAKOPMUND
Prima colazione al camp e partenza per Swakopmund, cittadina fondata per essere il porto principale della colonia tedesca. Essendo circondata dal deserto del Namib a nord, sud e a est, mentre a ovest e’ bagnata dall’Oceano Atlantico; grazie a ciò, gode di un clima temperato inusuale per la zona in cui si trova. La fauna e la flora della regione si sono adattate a questo fenomeno ed ora riescono a sfruttare la nebbia come fonte di idratazione, visto che la pioggia è un evento rarissimo. Le attrazioni principali di Swakopmund includono, il museo di Swakopmund, l’acquario marino nazionale, la galleria di Cristalli e una serie spettacolare di dune di sabbia situate appena fuori della città. Sosta a Solitaire lungo il tragitto per un caffè e, per chi vuole, una fetta di torta di mele. Successivamente, pausa per il pranzo e visita della Moon Valley, così chiamata l’erosione ha scolpito la roccia in forme bizzarre, creando un paesaggio surreale che ricorda la superficie lunare. Le tonalità ocra e rossastre della roccia, unite alle forme arrotondate e alle profonde fenditure, creano un’atmosfera quasi aliena. Proseguimento per la spianata delle Welwitschia, delle piante che, nonostante posseggano solo due foglie, possono vivere fino a 1500 anni. Arrivo nel tardo pomeriggio in hotel Beach Hotel Swakopmund, check-in, cena libera e pernottamento.
6° GIORNO – 12 Maggio: SWAKOPMUND
Prima colazione in hotel e partenza per la Marine Cruise Durante la breve crociera sarà possibile godersi i giochi dei delfini e delle foche intorno alla barca, mentre competono per uno spuntino. Inoltre, si potrà ammirare il paesaggio, quando si naviga tra gli allevamenti di ostriche, l’isola degli uccelli e molto altro ancora. Il pranzo verrà servito in barca. A seguire, pomeriggio a disposizione, per effettuare un giro fantastic in jeep 4×4 sulle dune di sabbia che degradano al mare e dalla cui cima si può godere di una vista mozzafiato del deserto. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO – 13 Maggio: SWAKOPMUND/DAMARALAND/SWAKOPMUND
Prima colazione in hotel e partenza del tour verso il Damaraland. Sosta fotografica durante il percorso lungo la Skeleton Coast, che in italiano si traduce “Costa degli scheletri” e evoca immagini di naufragi, relitti e misteri; non a caso questa regione è stata teatro di numerose tragedie marittime nel corso dei secoli. Pranzo libero in fase di trasferimento e arrivo al lodge Damara Mopane Lodge Gondwana Collection Namibia nel tardo pomeriggio. A discrezione della guida e del tempo a disposizione, verranno inserite delle visite quali Twyfelfontein Rock Art, un sito patrimonio dell’UNESCO famoso in tutto il mondo per la sua straordinaria collezione di arte rupestre che vanta oltre 2.500 incisioni, e la Foresta Pietrificata, una formazione che è in realtà un insieme di tronchi fossilizzati, risalenti a circa 280 milioni di anni fa . Questi alberi, appartenenti a specie ormai estinte, sono stati trasformati in pietra nel corso di millenni, grazie a un processo geologico chiamato fossilizzazione. Cena e pernottamento presso il lodge.
8° GIORNO – 14 Maggio: SWAKOPMUND/ETOSHA NATIONAL PARK
Prima colazione nel lodge e partenza verso un villaggio Himba, per addentrarsi nel mondo di una straordinaria tribù che vive totalmente in armonia con la natura. Gli Himba che vivono prevalentemente nella regione del Kunene, sono persone semi-nomadi e compongono uno dei gruppi etnici più fotografati della Namibia, grazie al loro aspetto unico; le donne, ad esempio, possono dedicare molte ore alla cura della loro bellezza ogni mattina, sfregando i loro corpi con una crema a base di grasso di burro e polvere di ocra che dà al corpo una sfumatura rossastra. Parlano la stessa lingua degli Herero e allevano prevalentemente bovini e capre. Abiti, acconciatura e gioielli sono di particolare importanza per questa tribù. Pranzo libero in corso d’escursione. Partenza nel pomeriggio per l’Etosha Village, giusto ad un paio di chilometri dall’entrata dell’Etosha National Park. Arrivo e sistemazione nelle stanze riservate del Taleni Etosha Village. A seconda dell’orario di arrivo, sarà possibile effettuare una prima escursione all’interno del parco con lo stesso pullman del tour. Al termine rientro all’Etosha Village, cena e pernottamento.
9° GIORNO – 15 Maggio: ETOSHA NATIONAL PARK
Prima colazione nel village e partenza per una giornata intera dedicata alla visita del Parco Nazionale Etosha. Il Parco ha un’estensione complessiva di 22.900 km². Il nome “Etosha” significa “grande luogo bianco”, con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell’area del parco. La parte centrale del parco è costituita dall’Etosha Pan, una depressione salina di cinquemila km. Si ritiene che fino a circa dodici milioni di anni fa quest’area fosse un lago poco profondo, alimentato dal fiume Cunene. All’interno di questa riserva naturale vivono oltre 114 specie di animali incluso il rarissimo rinoceronte nero, grandi branchi di elefanti, giraffe, orici, e i predatori, difficili da intravedere ma sempre in agguato. Pranzo in ristorante e, in serata, rientro al village, cena e pernottamento.
10° GIORNO – 16 Maggio: ETOSHA NATIONAL PARK/MOUNT ETJO/OTJIWARONGO
Prima colazione in hotel e partenza per il Mount Etjo, una montagna che ha un grande valore storico poiché sulla sua cima nel 1989 è stato firmato un documento fondamentale per l’indipendenza della Namibia. Proseguimento verso Otjiwarongo con pranzo incluso in fase di trasferimento. All’arrivo, nel pomeriggio, sarà possibile conoscere questa città, il cui nome significa letteralmente «il luogo del bestiame grasso», che si caratterizza da un’atmosfera suburbana e partecipare ad una game drive in veicoli 4×4 scoperti guidati da guide di lingua inglese. Otjiwarongo, situato sulla via ferroviaria Trans Namib nella Namibia centro-settentrionale, vicino al Parco Nazionale di Etosha, Otjiwarongo, che significa «il luogo del bestiame grasso», è una città benestante con un’atmosfera suburbana e numerose attrazioni. Inoltre, Otjiwarongo presenta eccellenti progetti di conservazione tra cui diversi parchi che proteggono i grandi gatti selvatici, come il famoso Cheetah Conservation Fund o il Crocodile Ranch, dove i visitatori possono vedere e conoscere queste affascinanti creature. Ad aggiungere fascino al tutto c’è il vivace e tradizionale mercato artigianale. Cena e pernottamento presso Mount Etjo Safari Lodge.
11° GIORNO – 17 Maggio: OTJIWARONGO/→
Prima colazione al lodge e trasferimento all’aeroporto di Windhoek in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di rientro in Italia di linea Ethiopian Airways via Addis Abeba delle 14:30 Pasti e pernottamento a bordo.
12°GIORNO – 18 Maggio: →/ROMA
Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 05:35 e termine dei servizi.
OPERATIVO VOLI
DATA |
VETTORE |
TRATTA |
ORARI |
7 Maggio |
ET173 |
ROMA FCO/ADDIS ABEBA |
23:00 – 05:40 |
8 Maggio |
ET835 |
ADDIS ABEBA/WINDHOEK |
08:35 – 13:20 |
17 Maggio |
ET834 |
WINDHOEK/ADDIS ABEBA |
14:30 – 21:20 |
18 Maggio |
ET712 |
ADDIS ABEBA/ROMA FCO |
00:05 – 05:35 |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Minimo 12 partecipanti………………………………………..…………€3.870,00
SUPPLEMENTO SINGOLA……………………………………………..……€ 290,00
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IMA……………………………..….€ 120,00
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO NOBIS………………………………€ 160,00
La quota comprende:
-Volo di linea Ethiopian Airways Roma/Windhoek/Roma via Addis Abeba
-23 kg franchigia bagaglio
-Assistenza e trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
-Sistemazione in camere riservate negli alloggi indicati o similari della stessa categoria
-Facchinaggio
-Trattamento di pensione completa il 2°,3° e 9° giorno
-Trattamento di mezza pensione il 1°, il 4°, il 6° e l’8° giorno
-Trasporti con mezzi privati con acqua potabile a bordo
-Guida parlante italiano per tutta la durata del tour
-Visite ed escursione come da programma
-Ingressi a siti e parchi come da itinerario
-Assicurazione medico-bagaglio NOBIS
-Assicurazione RC con compagnia UnipolSai
La quota non comprende:
Le tasse aeroportuali (€395,00 al 04.12.2024), le bevande, le mance, gli extra personali e tutto ciò che non è menzionato alla voce “La quota comprende”
1 NAD = 0,052 EUR
N.B LA TARIFFA AEREA È STATA CALCOLATA AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DEL VIAGGIO 18 NOVEMBRE 2024. LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARÀ RICONFERMATA IN RELAZIONE ALLE TARIFFE AEREE DISPONIBILI E PRENOTABILI AL MOMENTO DELLA RICHIESTA EFFETTIVA DI PRENOTAZIONE DA PARTE DEL PARTECIPANTE. LE TASSE AEROPORTUALI E IL CAMBIO VALUTA POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI CHE SARANNO DEFINITE E COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE E COME MASSIMO 1 MESE PRIMA DELLA PARTENZA.