moschea
moschea
vasi
oasi
previous arrow
next arrow


DAL 3 AL 10 MARZO 2024


03 MARZO: ROMA/MUSCAT
Ritrovo dei Sig. partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea Qatar Airways per Muscat via Doha alle ore 08.55 Arrivo a Muscat alleo re 21.40 e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate e pernottamento in hotel.

04 MARZO: MUSCAT
Prima colazione in hotel e e partenza per la visita della città: visita alla Grande Moschea Sultan Qaboos, moderna ed elegante, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l'incredibile lampadario. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat, fino a raggiungere l'Opera House. Sosta per la visita esterna (opzionale l'interno se consentito in base alle rapprestantazioni. Ingresso da pagare in loco). Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair a carattere etnologico, che permetterà di comprendere usi, costumi e tradizioni dell'Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) e dei Forti Mirani e Jalali (esteerno). Infine sosta al famoso souq di Muttrah con la miriade di negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

05 MARZO: MUSCAT / BIRKAT AL MOUZ / NIZWA / BAHLA / JABRIN / MUSCAT
Prima colazione e partenza per Nizwa con sosta a Birkat al Mouz per visitare il falaj Al Kathmeen (canale di trasporto dell'acqua - Unesco). Arrivo a Nizwa, antica capitale dell'Oman nel IX secolo. Passeggiata nella città vecchia e visita dei vari souq dove si potranno acquistare monili in argento, terracotta, acqua di rosa, spezie e datteri. Proseguimento per Bahla. Pranzo in ristorante locale e foto-stop al Forte (esterno, Unesco). Partenza per Jabrin dove si visiterà il Castello più raffinato dell'Oman fatto costruire nel 1670 dall'imam Bilarab bin Sultan al Ya'aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale del Sultanato a Jabrin che divenne polo culturale dell'epoca. Rientro a Muscat, cena e pernottamento.

06 MARZO: MUSCAT / IBRA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione, incontro con i fuoristrada 4x4 e partenza per Ibra. Arrivo e visita del tradizionale mercato beduino del mercoledì conosciuto con il nome di "mercato delle donne". Partenza per Wadi Bani Khalid dove si visiterà la splendida oasi-wadi di montagna con i laghetti orlati di palme. Partenza per Bidiya e pranzo a base di piatti tipici. Proseguimento per il deserto di Wahiba. Sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune, ammirandone le soffici forme modellate dal vento. L’escursione terminerà su una duna in attesa del tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.

07 MARZO: WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / WOODLAND / AL KHABBA / SUR
Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali. Arrivo e visita della Al Hamooda Mosque (esterno) conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi per la sua singolare architettura. Visita quindi del Forte, non ristrutturato, con i suoi eleganti edifici. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per visitare il deserto di Woodland, dalle sabbie candide ed al cui interno si trova una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria. Arrivo sulla costa del Mare Arabico e proseguimento verso nord fino ad Al Askhara. Pranzo a base di pesce. Partenza per Sur, con sosta ad Al Khabba per osservare le falesie. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

08 MARZO: SUR / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT
Prima colazione e visita di Sur, un tempo importante centro commerciale per scambi in particolare con l’Africa e l’India. Visita della fabbrica dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno ancora realizzate a mano e della zona di Ayjah, insediamento originario della città con splendida vista sulla laguna, dove si trova il faro. Partenza lungo la bella costa del Golfo di Oman, con sosta, tempo permettendo, su una spiaggia per una passeggiata o il bagno. Arrivo al Biman Sinkhole, singolare formazione geologica creatasi per sprofondamento. Pranzo pic-nic. Partenza per Muscat deviando verso l’interno lungo un affascinante itinerario off road che percorre Wadi Arbeen, antico letto del fiume fra le pareti rocciose. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
OPZIONALE: visita delle Moschee di notte e ottima cena di pesce di arrivederci. Da richiedere in loco con quota in base al numero delle adesioni.

09 MARZO: MUSCAT ...
Giornata interamente a disposizione sino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Roma in serata, voli di linea Qatar Airways via Doha con partenza alle ore 23.10. Pasti e pernottamento a bordo.

10 MARZO: ... ROMA
Arrivo a Roma alle ore 06.45 e termine del viaggio.


HOTEL PREVISTI:
MUSCAT HOTEL AL AFALJ 4 * (le prime 3 notti)
WAHIBA SANDS DESERT NIGHT CAMP DeLuxe sistemazione in Camera Deluxe
SUR SUR PLAZA 3*
MUSCAT CITY SEASON 4*SUP. Camera Superior



CAMBIO 1OMR = € 2.50

NOTA BENE: LA TARIFFA AEREA E LE TASSE AEROPORTUALI SARANNO RICONFERMATE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% fino al 65° giorno prima della partenza
50% dal 64° al 45° giorno prima della partenza
80% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare.


Perchè fare questo viaggio?

L’Essenza dell’Oman è un interessantissimo tour Classico che permetterà di scoprire i luoghi più conosciuti dell’Oman, unitamente ad aree di grande interesse naturalistico fuori dai normali circuiti turistici. L’Oman è un Paese splendido, ancora intatto e che si presta a viaggi adatti a chi cerca un pizzico d’avventura. La capitale, Muscat, è invece un tesoro dove tradizione e modernità si incontrano e non mancano di affascinare il visitatore.