GRAN TOUR DELLA CINA

DAL 22 GIUGNO AL 03 LUGLIO 2025

 Perchè fare questo viaggio?

La Cina è un paese che incanta e affascina, con il suo mosaico di culture, paesaggi e tradizioni millenarie. Un viaggio in Cina è un’esperienza indimenticabile che permette di immergersi in un mondo diverso e di scoprire un patrimonio culturale
e naturale unico al mondo.

1° GIORNO – 22 GIUGNO: ROMA/→
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea China Eastern per Pechino via Shanghai delle 17:40. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – 23 GIUGNO: PECHINO
Arrivo a Pechino, un porto franco molto prospero e una metropoli internazionale. Incontro con l’autista e trasferimento in hotel Beijing Xinqiao Hotel**** o similare. Check-in e tempo libero a disposizione. Pasti liberi e trasferimento in hotel.

3° GIORNO – 24 GIUGNO: PECHINO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida ed inizio del tour con la piazza più grande del mondo, Piazza Tienanmen, un luogo importante per la maggior parte delle cerimonie nazionali. Camminando verso nord attraverso la piazza, si arriverà alla Città Proibita, chiamata anche il Museo del Palazzo. È l’insieme di palazzi imperiali più grande e meglio conservato del Paese. La tipica architettura imperiale di muri rossi e tetti dorati e migliaia di squisiti cimeli storici regaleranno una vivida immagine della vita imperiale di 600 anni fa. Una volta entrati nel palazzo, si entrerà nella storia secolare delle dinastie imperiali cinesi mediante il percorso di visita classico, che dà una buona visione del posto ma non è troppo lungo. La visita lungo l’asse centrale della Città Proibita è il percorso migliore da fare, e richiede solo 2 ore di tempo. Oltre a godere della splendida architettura dei palazzi, si avrà anche l’opportunità di visitare una delle mostre lungo l’asse centrale. Pranzo in ristorante e proseguimento con il Palazzo d’Estate, uno dei più grandi e meglio conservati giardini imperiali della Cina e un capolavoro dell’architettura paesaggistica cinese nella quale si intersecano armoniosamente natura e costruzioni umane. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 25 GIUGNO: PECHINO
Prima colazione in hotel, e partenza per una mattinata dedicata alla visita della Grande Muraglia Cinese, a circa un’ora e mezza dal centro della città di Pechino. Il primo presidente cinese Mao Zedong disse “Chi non ha scalato la Grande Muraglia non è un vero eroe!”, parlando del più grande trionfo ingegneristico della Cina, fatto di mattoni, pietra, terra battuta e legno, e che possiede un legame diretto con le leggendarie dinastie del passato della Cina, poiché esse hanno investito un’inquantificabile ammontare di materiali e lavoro per costruire e ricostruire la Grande Muraglia; al giorno d’oggi, si possono ancora vederne più di 5.500 miglia serpeggiare sui fianchi delle montagne arroccate dal deserto del Gobi nella Cina nord-occidentale, fino alla costa del mare della Cina orientale. Pranzo in ristorante locale. Successivamente, tappa alla Tomba di Changling, il terzo imperatore della dinastia Zhu Di che fu seppellito assieme all’imperatrice Xu. Situata a 25 chilometri a ovest dal passo Juyongguan , questo mausoleo è una meta turistica ambita; il suo ‘edificio principale è il Palazzo della Benedizione e della Grazia, ovvero il luogo utilizzato per fare sacrifici ai regnanti. Questo palazzo è l’unico edificio tombale conservato della dinastia Ming ed è il solo ad essere fatto di legno di canfora. Forse è anche la reliquia più preziosa dell’architettura lignea dell’antica Cina. Conclusione del tour della giornata con la Fabbrica di Giada, che offre uno sguardo unico sull’antica arte cinese dell’intaglio di questa pietra, considerata simbolo di purezza, bellezza e status sociale. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO – 26 GIUGNO: PECHINO/XI AN
Prima colazione in hotel e partenza per il Tempio del Cielo, utilizzato dalle dinastie Ming e Qing come luogo del sacrificio . Durante il regno dell’imperatore Qianlong fu fatto un restauro e un’espansione su larga scala; i vecchi palazzi, padiglioni, stadi e torri, infatti, sono stati rinnovati e inoltre sono stati costruiti molti nuovi edifici, tra cui il famoso muro dell’eco. L’imperatore ordinò anche di piantare migliaia di alberi intorno ai templi, ma, purtroppo, durante le guerre il Tempio del Cielo subì gravi danni e, nell’agosto del 1900, fu occupato dagli eserciti dell’Alleanza delle Otto Nazioni e molte reliquie furono distrutte. Anche le successive guerre civili danneggiarono il Tempio ma fortunatamente, furono lanciate diverse grandi ristrutturazioni dopo l’istituzione della RPC. Pranzo libero in corso di visita e, nel pomeriggio trasferimento via treno a Xi’an. All’arrivo, incontro con la guida turistica e trasferimento all’hotel Grand Noble Hotel Xi’an**** o similare. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° GIORNO – 27 GIUGNO: XI AN
Prima colazione e partenza per una mattinata dedicata all’Esercito di Terracotta; la più grande scoperta archeologica del XX secolo. Fu messo a protezione eterna del mausoleo di Qin Shihuang, e costituisce una riproduzione fedele dell’armata che portò lo stato di Qin alla vittoria sugli avversari e all’unificazione dell’Impero cinese. Una testa, una freccia in bronzo e poi un intero esercito di terracotta: questo si presentò davanti agli occhi stupiti di alcuni contadini che scavarono un pozzo a circa 30 km da Xi’an. Fu così che, per caso, furono scoperte tre fosse contenenti i famosi guerrieri in terracotta e parte del corredo funebre del primo imperatore cinese; da questa scoperta accidentale, gli scavi hanno riportato alla luce più di 8000 statue in terracotta di un’imponente armata disposta a vegliare in eterno le spoglie dell’imperatore Qin Shihuang e a proteggere la sua dimora nell’Aldilà. Pranzo in ristorante locale e continuazione per la Grande Moschea di Xi’an, una delle più grandi e antiche moschee in Cina: qui si trovano molte referenze islamiche e tanti abitanti del luogo sono di discendenza musulmana, praticanti ancora oggi. La Grande Moschea è un luogo di riferimento per i credenti di tutto il Paese, ed è adornata da un bellissimo mix di stile islamico e cinese. Usciti dalla Grande Moschea, si svolgerà un tour del Quartiere Musulmano, dove gli aromi, i profumi e i colori fanno da padroni. Qui vengono venduti degli ottimi piatti tipici, come i Biang Biang Mian, tagliatelle fatte con farina di frumento, olio e uova. I noodles vengono lessati per pochi istanti con del cavolo cappuccio, quindi serviti con aceto, aglio a dadini, peperoncino rosso, montone, o manzo. Anche i Roujiamo (panini al vapore) sono un piatto imperdibile e sono costituiti da un pane al vapore spezzato, farcito con carne di manzo o agnello tritata cotta lentamente in uno stufato contenente 20 spezie e condimenti. Infine, come non menzionare i cosiddetti Rou Chuan, composti da una varietà di carne allo spiedo e venduti in banchi di alimentari. Per digerire al meglio le prelibatezze del quartiere, si concluderà la giornata facendo una sosta alla Casa da Tè. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

7° GIORNO – 28 GIUGNO: XI AN/GUILIN
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo per Guilin. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento all’hotel Guilin Bravo Hotel**** o similare. Sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento.

8° GIORNO – 29 GIUGNO: GUILIN/YANGSHUO/GUILIN
Prima colazione in hotel e incontro con la guida nella hall per effettuare una meravigliosa Crociera sul Fiume Li. Questo fiume è una delle zone panoramiche più famose della Cina, e fu elencato come una delle dieci migliori meraviglie acquatiche del mondo. Il paesaggio si contraddistingue per le sue colline ondulate, scogliere ripide, grotte, barche e canne di bambù. Sbarco a Yangshuo e pranzo in ristorante locale con proseguimento per la Via Occidentale della città, pavimentata con marmi e ricca di vecchie architetture tipiche delle regioni del sud della Cina. Questa strada è piena di ristoranti, negozi di artigianato e souvenir, bancarelle di snack, bar e hotel con stili diversi, complice la varietà etnica di quest’area. Conclusione del tour del giorno con la Fattoria di Perla, dove sarà possibile anche acquistare gioielli prodotti in loco. Cena libera e pernottamento in hotel.

9° GIORNO – 30 GIUGNO: GUILIN/SHANGAI
Prima colazione in hotel, check-out e mattinata a disposizione durante la quale si consigliano le seguenti visite:
– Visita delle risaie di Longji Mountain: famosa in tutto il mondo per le sue spettacolari terrazze di riso, la montagna di Longji è un capolavoro ingegneristico e artistico, creato dall’uomo nel corso dei secoli. Il rilievo è stato soprannominato “Spina Dorsale del Drago” per la sua forma sinuosa e allungata che ricorda la figura di un drago. In estate, le terrazze si vestono di un manto verde brillante grazie alla crescita del riso (€45,00 p.p)
-Visita della Collina della Proboscide dell’Elefante, così chiamata perché ricorda un elefante che sorseggia l’acqua del fiume. Questo rilievo è abbracciato dall’omonimo Parco di Xiangshan, si trova sulla riva occidentale del Fiume Li, nella zona centro meridionale della città di Guilin, dal paesaggio carsico del quale è il simbolo
-Visita della Collina di Fubo, con picchi fino a 213 metri, è una delle aree sceniche più note nella città , che frena le onde del fiume evitando che le grotte all’interno si allaghino. Inoltre, il suo nome deriva dal suo tempio, in commemorazione del generale Fub della dinastia Han.
Pranzo libero e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea per Shanghai delle 15:50. Arrivo alle 18:05, incontro con la guida e trasferimento all’hotel Jinrong International Hotel**** o similare. Cena e pernottamento.

10° GIORNO – 1 LUGLIO: SHANGHAI
Prima colazione in hotel e inizio della giornata con la visita al Giardino del Mandarino Yu, che si trova nella parte vecchia di Shanghai. Questo giardino fu costruito durante la Dinastia Ming, e successivamente ricostruito e diviso in cinque aree sceniche principali e un Giardino Interno. Continazione con l’adiacente Strada Vecchia, sede di alcuni famosi marchi cinesi di vecchia data, come Wang Dalong e Liyunge e un caratteristico negozio di bacchette e di bastoni da passeggio. Inoltre, questa via ospita molti edifici antichi con la tipica architettura cinese. Pranzo in ristorante e proseguimento con l’Ex Concessione Francese, conosciuta per i suoi fattori storici e per la sua posizione, che copre i distretti di Lukawei e Xujiahui. Anche spiritualmente, la Concessione Francese di Shanghai è importante in quanto rappresenta il centro del cattolicesimo a Shanghai. Visita poi a Tianzifang, che significa letteralmente luogo d’incontro degli artisti. Tianzifang è infatti una creativa per molti letterati e un’attrazione turistica ricca di storia e patrimonio culturale. Continuazione con gli Shikumen nel Quartiere di Xintiandi, nomi di edifici fabbricati come case a schiera e caratterizzati da Mattoni a vista, portali in pietra, tetti inclinati e cortili interni.. Il quartiere, invece, offre una grande concentrazione di stile, ristorazione e moda, ma anche di cultura poichè è il luogo del primo congresso del Partito Comunista Cinese. Successivamente, tappa al Museo di Seta, per una full immersion in questa bellissima stoffa. Conclusione con la splendida vista notturna visibile da sotto l’edificio di Pudong, un ottimo punto fotografico per la skyline unica di Shanghai. Cena libera e pernottamento in hotel.

11° GIORNO – 2 LUGLIO: SHANGHAI/ →
Prima colazione in hotel, check-out e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo China Eastern di rientro a Roma delle 12:30. Pasti liberi. Fine dei servizi.

12° GIORNO – 3 LUGLIO: → / ROMA
Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 19:10 e termine del viaggio.

 

OPERATIVO VOLI

DATA

VETTORE

TRATTA

PARTENZA

ARRIVO

22 giugno

MU788

ROMA FCO/SHANGHAI

21:10

14:45 (+1)       

23 giugno

MU5195

SHANGHAI/PECHINO

17:40

20:10

28 giugno

MU2307

XI AN/GIULIN

19:45

21:50

30 giugno

MU6404

GIULIN/SHANGHAI   

15:50

18:05

02 luglio

MU787

SHANGHAI/ROMA    

12:30

19:10 (+1)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE………………………………………………………….€ 2.570,00
Minimo 20 partecipanti
SUPPLEMENTO SINGOLA……………………………………………………………..€     390,00
ASSICURAZIONE PER ANNULLAMENTO VIAGGIO IMA……………………….€        85,00
NOBIS ………………..€      115,00
La quota comprende:
-Voli intercontinentali di linea China Eastern Roma/Pechino via Shanghai e Shanghai/Roma
-Voli interni di linea China Eastern Xi An/Guilin/Shanghai
-23 kg franchigia bagaglio
– Accompagnatrice dall’Italia per tutta la durata del viaggio
-Trasferimenti da e per gli aeroporti in pullman
-Sistemazione negli hotel indicati **** o similari in camera doppia con servizi privati
-Trattamento di mezza pensione (pranzi e cene come da programma)
-1 bicchiere di soft drink per persona per pasto in ristoranti locali
e una bottiglia d’acqua al giorno
-Guida parlante italiano in tutte le tappe nelle città del tour
-Pullman per l’intera durata del tour per trasferimenti e visite indicate
-Treno veloce in seconda classe da Pechino a Xi’an
-Ingressi per le visite indicate nel programma
– Assicurazione RC seconod normative vigenti Unipol Sai
– Assicurazione e per assistenza alla persona medico+bagaglio con Nobis

La quota non comprende:
Le tasse aeroportuali (€ 390,00 al 19.12.2024), servizio di facchinaggio, le mance, extra di natura personale e tutto ciò non menzionato alla voce “La quota comprende”

CAMBIO 1 USD = € 0,93

N.B Le tasse aeroportuali e il cambio valuta potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e comunicate al massimo entro 1 mese prima della data di partenza. 

Nessuna distanza è troppo lontana