1° GIORNO – 05 FEBBRAIO: ROMA/→
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all’Aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di linea Ita Airways per Nuova Delhi via Bahrein delle 13:55. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – 06 FEBBRAIO: → /NUOVA DELHI/JAIPUR
Arrivo a Nuova Delhi da dove si partirà per Jaipur, sosta per pranzo libero e arrivo nel primo pomeriggio. Nel pomeriggio prima visita della città; gli edifici decorati di splendidi stucchi fiancheggiano le ampie strade di Jaipur. Questo posto, oltre a numerosi monumenti, come l’ Hawa Mahal e il Galta Jee Temple o il maestoso Palazzo di Jaipur, pullula di bazar coloratissimi ricolmi di oggetti caratteristici di ogni tipo. Al termine della visita, check-in, cena e pernottamento presso l’Hotel Alsisar Haveli – Heritage.
3° GIORNO – 07 FEBBRAIO: JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per una giornata dedicata interamente ad un safari nel Jhalana Leopard Reserve. Un’area protetta di estensione limitata di circa 23 Kmq, dove vive una numerosa popolazione di leopardi, la cui alta densità permette avvistamenti quasi certi, anche se la gran parte del parco non è accessibile ai turisti. Oltre ai leopardi nell’area sono presenti molte altre specie di animali, predatori come le iene striate, gli zibetti indiani, i gatti del deserto, i gatti della giungla, le volpi del deserto o gli sciacalli, ma anche istrici, varani e manguste. Numerose sono anche le specie erbivore come i cervi sambar, i cervi maculati (chital), e i grandi buoi blu (nilgai). Presenti anche molte specie di serpenti e una grande varietà di uccelli. Al centro della riserva sorge Shikaar Audi, l’antica residenza di caccia a tre piani delle famiglie reali di Jaipur. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio continuazione del tour della riserva protetta. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – 08 FEBBRAIO: JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per proseguire il tour di Jaipur. La mattina visita al Palazzo del Vento (Hawa Mahal). Uno spettacolare edificio di cinque piani realizzato in arenaria rossa e rosa e situato nel centro di quella che è nota come la Città Rosa. La sua particolarità è la presenza di oltre 900 finestre a traliccio che consentono l’ingresso della sufficiente quantità di vento necessario a mantenere costante e sempre fresca la temperatura al suo interno. A seguire visita all’Amber Palace, un maestoso forte situato poco fuori dalla città e così chiamato per il suo caratteristico color ocra; questo monumento raffigura il glorioso retaggio di Jaipur nel Rajasthan. Pranzo libero in corso di visita e, nel pomeriggio, visita al Tempio delle Scimmie (Galta Jil), un complesso di templi e raccolte d’acqua incastonato tra le montagne e quindi fuori dai circuiti turistici. E’ frequentato soprattutto dai fedeli locali e al suo interno vive una folta popolazione di macachi, considerati sacri e per questo protetti e rispettati. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO – 09 FEBBRAIO: JAIPUR/RANTHAMBORE NATIONAL PARK
Prima colazione in hotel e partenza per il Ranthambore National Park. All’arrivo, check-in e pranzo all’Hotel Nahargarh – Heritage. Successivamente, primo safari nel parco. Il Ranthambore è uno dei più vasti e conosciuti parchi del nord dell’India, in passato era la più grande riserva di caccia del Maraja di Jaipur. Nei suoi oltre 390 km quadrati di estensione, ricoperti in gran parte da foresta decidua secca, vivono circa 60 tigri del Bengala. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – 10 FEBBRAIO: RANTHAMBORE NATIONAL PARK
Prima colazione in hotel e inizio del secondo safari nel parco, oltre alle tigri nel parco vivono altri felini e predatori, ad esempio l’elusivo leopardo indiano, il caracal, il gatto della jungla, l’orso labiato e moltissime specie di uccelli, tra cui alcuni pappagalli. Nella parte centrale dell’area vi è un lago popolato di coccodrilli palustri, che spesso, nella stagione calda, è un punto di attrazione per le tigri che vengono qui a bere e a immergersi nelle sue acque. Pranzo in hotel e continuo del safari nel pomeriggio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO – 11 FEBBRAIO: RANTHAMBORE NATIONAL PARK
Prima colazione al mattino presto e inizio del terzo safari nel parco. L’area protetta è suddivisa in diversi settori, a cui i visitatori possono accedere secondo un piano stabilito dagli specialisti locali di conservazione per evitare un impatto dannoso della presenza umana sulla fauna selvatica. I safari, come negli altri parchi faunistici indiani, avvengono a bordo di piccole jeep, ideali per esplorare le zone dove è più facile osservare gli animali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento del safari. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO – 12 FEBBRAIO: RANTHAMBORE NATIONAL PARK/ORCHHA
Prima colazione in hotel e partenza per la città medievale di Orchha. Pranzo libero durante il viaggio. Nel pomeriggio visita della città, il cui nome significa “nascosto”. Fondata nel XVI secolo, si trova nel centrale stato del Madhya, sulle sponde del fiume Betwa. Qui sorgono grandi templi come il Tempio Laxminarayan, fortezze, come quella costruita dal primo re di Orchha e imponenti cenotafi. Questa città è una meta poco toccata dal turismo di massa, e per questo un buon esempio di un’India autentica e molto simile a quella di centinaia di anni fa. Al termine, check-in,cena e pernottamento presso l’Hotel Amar Mahal.
9° GIORNO – 13 FEBBRAIO: ORCHHA/KHAJURAHO
Prima colazione in hotel e partenza per Khajuraho. Pranzo libero in corso di escursione . Nel pomeriggio visita della città , un luogo molto famoso per i suoi splendidi templi indù e giainisti, dalla caratteristica architettura e ricchi di sculture a carattere erotico, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento presso l’Hotel Radisson.
10° GIORNO – 14 FEBBRAIO: KHAJURAHO/VARANASI
Prima colazione in hotel e partenza per Varanasi. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Varanasi e nel pomeriggio tour della città che per gli induisti è forse la più sacra dell’intera India poiché sorge sul fiume Gange, adorato nella sua forma personificata della dea Ganga. Al termine della visita, check-in, cena e pernottamento presso l’Hotel Madin.
11° GIORNO – 15 FEBBRAIO: VARANASI
Prima colazione la mattina presto ed escursione all’alba in barca lungo i ghat, millenari gradoni di pietra che costituiscono in città le sponde del fiume Gange. Pranzo libero. La sera secondo giro in barca per assistere alla Grande Puja, la cerimonia hindu di omaggio al Sacro Gange, che si svolge al Main Gath. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
12° GIORNO – 16 FEBBRAIO: VARANASI/NUOVA DELHI/→
Prima colazione in hotel e visita al quartiere musulmano delle sete, dove sono realizzate i preziosi tessuti, che è possibile acquistare, direttamente dai produttori, a ottimi prezzi. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio attraversamento del Gange in barca per esplorare le sue sponde sabbiose situate di fronte alla città, meta di continui pellegrinaggi. Cena libera e in serata trasferimento all’aeroporto di Varanasi in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo per Nuova Delhi.
13° GIORNO – 17 FEBBRAIO: →/ROMA
Partenza dall’aeroporto di Nuova Delhi con volo di linea ITA Airways per Roma delle 03:45. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino in giornata e termine dei nostri servizi.