MAT1
MAT2
MAT3
previous arrow
next arrow


DAL 5 AL 7 MAGGIO 2023


5 MAGGIO – : ROMA/MATERA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.15 in luogo da stabilire, partenza in Pullman Gran Turismo per Matera. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo libero. Nel pomeriggio prima passeggiata orientativa con la vostra guida per godere appieno dell’atmosfera di questa città unica al mondo percorrendo il centro storico e curiosando nelle tante botteghe artigianali o nei negozi di prodotti tipici del luogo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6 MAGGIO - SABATO: MATERA/PARCO DELLA MURGIA/MATERA
Prima colazione in hotel quindi partenza per la visita con guida del Parco Regionale della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri. Dichiarato Unesco nel 1993 assieme ai Sassi, è un ambiente di spettacolare bellezza che si affaccia sui Sassi e rappresenta il paesaggio rurale e preistorico da cui si sono formati i Sassi. Ricco di grotte perlopiù di origine naturale, ospita numerose chiese rupestri, casali, cisterne e antichi tratturi per la transumanza.
Al termine rientro a Matera città e pranzo in ristorante tipico in posizione panoramica dal quale si può ammirare una vista superba di Matera gustando i piatti tipici del luogo. Nel pomeriggio visita della città con guida. Si visiteranno i famosi “Sassi”, antichi rioni che assieme con le cisterne ed i sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera, si tratta infatti di originali ed antichi aggregati di case scavate nella calcarenite. Al termine della visita si potrà godere dello splendido panorama che offre la città al tramonto che con le luci della sera si illumina della magia di un luogo di altri tempi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7 MAGGIO - DOMENICA: MATERA/CERTOSA DI PADULA/ROMA
Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman per Padula. Arrivo e visita con la Vostra guida Antonella della famosa Certosa di Padula, o di San Lorenzo. Si tratta della prima certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri. Estesa su un’ampia superficie, disposta su tre chiostri, con un giardino, un cortile ed una chiesa, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d'Europa. Nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Roma. Arrivo in serata e termine del viaggio.


NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 20.12.2022

Perchè fare questo viaggio?

Da simbolo di manifesta arretratezza al vanto di essere oggi patrimonio UNESCO, i Sassi di Matera costituiscono un unicum architettonico talmente caratteristico da essere stato più volte utilizzato come set cinematografico. Il nostro viaggio vi consentirà di scoprire le ingegnose costruzioni, canalizzazioni, camminamenti e fortificazioni, realizzate nel tempo, che vanno oggi a costituire questo complesso insediamento urbano abitato fin da epoche preistoriche. Non mancherà di certo occasione di apprezzare l'enogastronomia del luogo oltre che di visitare altri luoghi importanti del materano come il Parco della Murgia.