nam1
nam2
nam3
nam4
nam5
nam6
previous arrow
next arrow


Dal 20 SETTEMBRE AL 01 OTTOBRE 2023


20 SETTEMBRE: ROMA…..
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Check in, partenza con volo di linea Qatar Airways per Windhoek alle ore 16.35 via Doha. Cena e pernottamento a bordo.

21 SETTEMBRE: WINDHOEK/KALAHARI MARIENTAL
Arrivo a Windhoek alle ore 09.50, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e partenza in pullman per il deserto del Kalahari. Previsto pranzo nel corso dell’escursione. Il deserto è caratterizzato da antichissime ed altissime dune di sabbia rossa. Pianure erbose cosparse di alberi secolari comunemente note come “dune streets” danno rifugio a molti animali, specialmente ad uccelli indigeni. In queste terre sono presenti i Boscimani, una delle più vecchie culture del mondo. Nel pomeriggio safari fotografico al tramonto sulle dune. Sistemazione al Camelthorn Kahalari Lodge, cena e pernottamento.

22 SETTEMBRE: MARIENTAL/NAUKLUFT/SOSSUSVLEI
Prima colazione in hotel e partenza per la regione del parco di Naukluft. Pranzo in corso d’escursione in un’autentica fattoria locale. Si passerà dal rosso delle rocce del Deserto del Kalahari alle sabbie gialle del Deserto della Namibia. Arrivo al Desert Quiver Camp e sistemazione nelle camere riservate. Il contesto offre una posizione esclusiva nella vasta distesa di un deserto di inarrivabile bellezza. Cena e pernottamento nel Camp.

23 SETTEMBRE: SOSSUSVLEI/SESRIEM CANYON
Prima colazione in hotel ed al mattino presto partenza per Sossusvlei. Si avrà l'opportunità di scalare una delle dune di sabbia più alte del mondo. Il Sossusvlei è il paese delle meraviglie per quanto riguarda le dune, alte fino a 300 metri; circondano un'enorme pianura prosciugatasi nel tempo. Si estendono a perdita d'occhio e le loro tinte ricche variano poi da albicocca pallida a rossi vividi od arancio. In occasione di una buona stagione delle piogge, il fiume Tsauchab scorre nella pianura e crea un paradiso per gli uccelli acquatici. Anche durante la stagione secca, Oryx, springbok e struzzi possono essere visti nutrirsi della vegetazione sparsa lungo il corso d'acqua. Pranzo al Sossusvlei Lodge e successivamente proseguimento al Canyon Sesriem. All'ingresso di Sossusvlei si trova infatti questo canyon, dove, secoli di erosione, hanno scolpito una gola stretta e lunga circa 1 km. Ai piedi della gola, le cui pareti sfiorano altezze da 30 fino a 40 metri, ci sono profonde pozze d'acqua che si riempiono dopo le piogge. Sesriem deriva il suo nome dal tempo in cui i primi pionieri legavano insieme sei lunghezze di cinghie di cuoio grezzo per attingere acqua da queste pozze e dissetare i buoi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

24 SETTEMBRE: SOSSUSVLEI/SWAKOPMUND
Prima colazione e partenza per Swakopmund, attraversando la zona del Parco Naukluft. Il Deserto della Namibia, il cui nome deriva da un vocabolo ottentotto e significa luogo privo di persone, è il deserto più antico del mondo: un immenso mare di sabbia rossiccia con dune che raggiungono altezze incredibili. Sosta alla "Moon Valley" con le sue formazioni di un milione di anni. Lo scenario è sconcertante, non si potrebbe immaginare un luogo più arido, impervio e inospitale di questo, e invece, solo qualche centinaio di metri più in là, un'oasi splendida, verde e profumatissima si cela tra le rocce. Pranzo al sacco mentre ci si dirige verso Swakopmund. Prosecuzione per la "Welwitschia Valley" dove centinaia di queste affascinanti piante uniche al mondo, le “welwitschia mirabilis” coprono la terra. Le welwitschia furono scoperte nel 1859 e sono oggi una delle piante più studiate dai botanici. Arrivo all’hotel Beach Hotel di Swakopmund e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.

25 SETTEMBRE: SWAKOPMUND/WALWIS BAY/SWAKOPMUND
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla crociera in catamarano nella Walvis Bay, esperienza emozionante per conoscere la parte “marina” della Namibia. Durante la crociera si potranno “incontrare” le otarie e i pellicani che si avvicinano per ricevere qualche gustoso boccone. Con un po’ di fortuna si potranno avvistare anche i delfini, sullo sfondo dello splendido scenario delle coste sabbiose dove le otarie sono di casa. A bordo si potrà degustare un aperitivo con ostriche, spumante e snack. Sbarco alle ore 12.30 e resto del pomeriggio da dedicare ad una passeggiata libera per la cittadina di Swakopmund oppure ad un’esperienza facoltativa di Living Dunes per uno spettacolare giro sulle dune. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

26 SETTEMBRE: SWAKOPMUND/TWYFELFONTEIN/FORESTA PIETRIFICATA/ TWYFELFONTEIN
Prima colazione in hotel e partenza per la spettacolare zona di Twyfelfontein, con una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa. Situato nella regione del Kunene, nel nord-ovest della Namibia, Twylfelfontein è una zona spettacolare, con una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa. Il nome "Twyfelfontein" si traduce in "Fonte del Dubbio", che si riferisce alla primavera perenne situata nell'imponente valle Huab fiancheggiata dalle pendici di una montagna di tavolo in pietra arenaria. È stata questa “primavera” ad attirare i cacciatori dell'età della pietra, oltre seimila anni fa, ed è stato durante questo periodo che è stato prodotto l'ampio gruppo di incisioni rupestri e dipinti. I visitatori potranno accomodarsi in alcuni campeggi ombreggiati lungo il letto del fiume Aba-Huab, mentre esplorano oltre trenta diversi siti di questi sacri annali di pratiche rituali relative alle tradizionali comunità di cacciatori-raccoglitori. Pranzo con piccolo buffet al Twyfelfontein Country Lodge e quindi, a seguire, partenza per la visita della Foresta Pietrificata, il cui nome è forviante poiché non è una foresta trasformata in pietra, ma un accumulo di fossili. La presenza di centinaia di tronchi, più o meno esposti, perfettamente fossilizzati e per lo più completi, sta ad indicare che siano stati trasportati, deposti in sito e rapidamente coperti di sedimenti nel corso di un grande evento di piena. I fossili appartengono a sette differenti tipi di piante cresciute in un clima stagionale con marcate variazioni di piovosità. Al termine trasferimento e sistemazione al Damara Mopane Lodge; cena e pernottamento.

27 SETTEMBRE: TWYFELFONTEIN/OMAPAHA/ETOSHA VILLAGE
Prima colazione in hotel e partenza verso un villaggio Himba. La visita a questa straordinaria tribù sarà uno dei punti salienti di questo viaggio attraverso la Namibia. Nessuna fotografia o parola sono in grado di catturare la dignità e l'orgoglio con cui tali individui vivono in armonia con la natura. Gli Himba sono persone semi-nomadi e sono uno dei gruppi etnici più fotografati della Namibia, grazie al loro aspetto unico. Le donne Himba hanno un aspetto particolare e possono dedicare molte ore alla cura della loro bellezza ogni mattina, sfregando i loro corpi con una crema a base di grasso di burro e polvere di ocra che dà al corpo una sfumatura rossastra. Ci sono circa dalle 20.000 alle 50.000 persone Himba che vivono nel nord della Namibia, nella regione del Kunene. Parlano la stessa lingua degli Herero e allevano prevalentemente bovini e capre. Abiti, acconciatura e gioielli sono di particolare importanza per l'Himba. Pranzo in corso d' escursione. Partenza nel pomeriggio per l’Etosha Village, giusto ad un paio di chilometri dall’entrata dell’Etosha National Park. Arrivo e sistemazione nelle stanze Luxury riservate. A seconda dell’orario di arrivo, sarà possibile effettuare una prima escursione all’interno del parco. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

28 SETTEMBRE: ETOSHA
Prima colazione in hotel e partenza per una giornata intera dedicata alla visita del Parco Nazionale Etosha. Il Parco ha una estensione complessiva di 22.900 km². Il nome "Etosha" significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area del parco. La parte centrale del parco è costituita dall'Etosha Pan, una depressione salina di 5000 km. Si ritiene che fino a circa 12 milioni di anni fa quest'area fosse un lago poco profondo, alimentato dal fiume Cunene. Il Parco Etosha conta 114 specie di animali incluso il rarissimo rinoceronte nero. Grandi branchi di elefanti dominano la scena (si dice che gli elefanti di Etosha siano i più grandi del mondo) e poi, giraffe, orici, e i predatori, difficili da intravedere ma sempre in agguato. Pranzo nell’ Etosha National Park in ristorante. In serata rientro all’Etosha Village. Cena e pernottamento.

29 SETTEMBRE: ETOSHA/ MOUNT ETJO
Prima colazione in hotel e partenza per il Mount Etjo, altra magnifica tappa nella natura della Namibia nel corso della quale si effettuerà un “Game Drive”. I Game Drive offrono un'opportunità unica per osservare, incontrare e ammirare la grande varietà di specie che vagano per la Okonjati Game Reserve. In nessun'altra parte della Namibia si vedrà una tale diversità di animali, che vanno dagli uccelli alle rare antilopi Roan e Sable, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, giraffe, zebre e molti molti altri. Il Game Drive è piacevole ed adatto a tutte le età. Pranzo leggero in corso d'escursione. In serata arrivo e sistemazione presso il Mount Etjo Safari Lodge in camere Luxury. Cena e pernottamento.

30 SETTEMBRE: MOUNT ETJO /WINDOEK…
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’aeroporto di Windhoek. Arrivo e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea Qatar Airways delle ore 13.20 per Roma Fiumicino, via Doha. Cena e pernottamento a bordo.

01 OTTOBRE:...ROMA
Arrivo a Roma all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 07.20 e termine dei servizi.


OPERATIVO VOLI:
QR 132 20SEP 3 FCODOH HK12 16:35 22:55
QR 1373 21SEP 4 DOHWDH HK12 01:45 09:50
QR 1374 30SEP 6 WDHDOH HK12 13:20 23:00
QR 115 01OCT 7 DOHFCO HK12 02:10 07:20



NOTA BENE:
Cambio applicato 1 NAD = € 0,068

LA QUOTA E’ STATA CALCOLATA IN BASE AL CAMBIO ATTUALE PERTANTO SE DOVESSERO VERIFICARSI DELLE OSCILLAZIONI COMUNICHEREMO LE VARIAZIONI RELATIVE COSI’ PURE PER LE TASSE AEROPORTUALI

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
25% dal momento della prenotazione e fino al 60° giorno prima della partenza
30% dal 59° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
75% dal 30° al 10° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.


Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 24.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

Spazi immensi dove si respira l’espressione più splendida della Natura! Il contatto anche solo visivo con gli animali, la savana, poi il deserto, poi il mare, eppoi la foresta pietrificata, le alte dune di sabbia… un viaggio che riempie gli occhi di bellezza e di meraviglia ed il cuore del “mal d’Africa”….