Tromso
aurora
lofoten
previous arrow
next arrow



1° GIORNO: ROMA - TROMSØ
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tromso. Arrivo all´aeroporto di Tromsø e trasferimento in shuttle bus all’Hotel Quality Saga 4 stelle o similare. Tromsø, la «Porta dell’Artico», si trova 320 km a Nord del Circolo Polare Artico – i visitatori rimangono stupefatti quando apprendono che in luoghi così remoti possano esserci cittadine come Tromsø con hotels internazionali, vivaci café, ristoranti di livello mondiale, una vita culturale e notturna molto sviluppata ed ancora musei e gallerie d’arte. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: TROMSØ - POLAR PARK - SVOLVÆR (425 KM)
Prima colazione in hotel e partenza verso la regione di Tromsø, tra montagne innevate e paesaggi naturali incontaminati. Proseguimento per Bardu e visita del Polar Park. Qui si potranno ammirare i più grandi predatori della regione Artica: la lince, il lupo grigio ed il ghiottone, ma anche animali più docili come l´alce, la renna e la volpe artica. Pranzo libero lungo il percorso. Ripresa del viaggio alla volta delle Isole Lofoten. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono classificate seconde tra le isole più belle del mondo. In Inverno, il tempo cambia rapidamente e questi cambiamenti repentini danno luogo a splendidi giochi di luce che, per decenni, hanno ispirato molti artisti attratti da questa regione. Proseguimento per Svolvær, la «capitale delle Lofoten» che con circa 4600 abitanti è la cittadina più popolata dell’arcipelago. Arrivo all’Hotel Scandic Svolvaer o similare e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: ISOLE LOFOTEN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle Isole Lofoten, dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150km formata da isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo Stoccafisso, esportato in grandi quantitá anche in Italia. Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Successivamente, visita al museo Vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove si apprenderà di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Dopo cena partenza per un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro esperto accompagnatore. Con il cielo terso e se la fortuna assiste, si ammirerà lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano nel cielo. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: LEKNES - HARSTAD (240 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya ancora tra montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland. Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone. Visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami) e ci verrà servito un pasto locale accompagnato da una bevanda calda. Proseguiamo imbarcandoci per una breve navigazione da Flesnes a Refsnes, per poi continuare verso Harstad. Arrivo all’Hotel Scandic Harstad o similare. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: HARSTAD – TROMSØ
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza in nave veloce verso Tromsø. Arrivo e trasferimento all’Hotel Quality Saga. Tempo libero a disposizione. In serata, si suggerisce un’escursione facoltativa, tra le più popolari di Tromsø: la crociera con cena alla ricerca dell´Aurora Boreale. Ammirare l’aurora boreale al largo è uno spettacolo impareggiabile, lontano dall’inquinamento luminoso e in inverno le possibilità di vedere l’aurora salgono fino all’80%. Con un po’ di fortuna si potrà avvistare l’aurora a occhio nudo e scattare delle bellissime foto con l’aiuto dell’equipaggio. Durante la crociera, verrà servita una cena a base di pesce fresco accompagnata da un dolce e caffè o tè. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: TROMSØ – ITALIA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione sino al trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza con voli di linea per Roma. Arrivo all’aeroporto di Roma.


Perchè fare questo viaggio?

Si potranno scoprire i paesaggi e le attività invernali più belle della Norvegia con Le Lofoten e Tromso passando per le mitiche terre dei Lapponi: allevamenti di Renne, le Rorbuer tipiche case dei pescatori alle Lofoten, e per finire l’Aurora Boreale, tutto in un unico tour… Un’esperienza indimenticabile!