trondheim
norway1
sole mezzanotte
lofoten
norway2
previous arrow
next arrow


14 LUGLIO e 5, 16, 27 AGOSTO 2024


Partenze garantite per gruppi min. 2 persone

1° GIORNO: ROMA/OSLO
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza con volo per Oslo. Arrivo a Oslo e trasferimento in hotel Thon Europa o similare per sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° GIORNO: OSLO/LILLEHAMMER/VALLE DI OTTA / OPPDAL
Colazione in hotel e partenza per Lillehammer, città olimpica, dove si effettuerà un piccolo giro di orientamento della città con la guida accompagnatrice, ammirando gli imponenti trampolini per il salto con gli sci. Si proseguirà con la visita del museo Maihaugen, che narra la cultura e la storia della Norvegia. Proseguimento del viaggio verso la Valle di Otta e Oppdal. Arrivo e sistemazione al Dombas Hotel o similare. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: VALLE DI OTTA / OPPDAL/TRONDHEIM
Colazione in hotel e continuazione del percorso verso Trondheim, la terza città più grande del paese, percorsa dal fiume Nidelven. La città fu fondata nell'anno 997 dal re vichingo Olaf I di Norvegia con il nome di Kaupangen, che però diventò presto Nidaros. Fu così capitale norvegese sino al 1217. La città subì numerosi incendi nel corso dei secoli, il più distruttivo dei quali nel 1681 la rase al suolo. Venne ricostruita con ampi viali per far sì che i successivi incendi non si propagassero facilmente. Simbolo della città è la Cattedrale di Nidaros, costruita nel 1070 e meta di pellegrinaggi durante il medioevo. Trondheim è una città verde e fiorita, nella quale è piacevole passeggiare per il centro, per le vie pedonali e per il centro storico e si potrà ammirare la Cattedrale Nidaros, uno dei complessi gotici più belli del Nord Europa. Sistemazione all’hotel Scandic Nidelven o similare, cena libera e pernottamento.

4° GIORNO: CROCIERA HAVILA TRONDHEIM/BERGEN
Colazione in hotel e partenza per poi imbarcarsi sulla nave da crociera Havila, questa compagnia norvegese percorre la famosa rotta del postale dei fiordi Hurtigruten con navi di ultima generazione ecosostenibili alimentate con batterie e gas naturali. Si effettuerà la navigazione attraverso l'ampio fiordo di Trondheim, delimitato da terreni agricoli ondulati su entrambi i lati, per entrare poi in mare aperto per costeggiare la costa norvegese. Opzionalmente con un supplemento è possibile sbarcare a Kristiansund e percorrere parte della spettacolare Atlantic Highway, costruita nell'oceano tra isole e scogliere, per poi reimbarcarsi a Molde. Pranzo e cena a bordo e sistemazione in cabine Superior Seaside per il pernottamento.

5° GIORNO: ARRIVO A BERGEN
Colazione a bordo. La crociera permetterà di ammirare un magnifico paesaggio costiero con alte montagne che si gettano in mare e creano un labirinto di corsi d'acqua tra le isole. Pranzo a bordo e arrivo verso le 14:45 a Bergen, la porta d'accesso ai fiordi norvegesi. Tour panoramico con una guida locale per vedere i luoghi più emblematici della città, tra cui il famoso mercato del pesce e il quartiere anseatico, patrimonio dell’UNESCO. Sistemazione all’hotel Scandic Ørnen o similare, cena libera e pernottamento.

6° GIORNO: BERGEN
Colazione in hotel. A Bergen si ha l’opportunità di ammirare i magnifici panorami dalle montagne che circondano la città. Nella città si trova la funicolare Fløibanen, una delle attrazioni più conosciute della Norvegia che in pochi minuti porta al monte Fløyen e da qui si potrà godere un magnifico panorama sulla città ed il paesaggio. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

7° GIORNO: BERGEN/FIORDO HARDANGER/BRANDHUSDALEN/CROCIERA SORFJORDEN/VOSS
Colazione in hotel e partenza per la zona dell'Hardagerfjord, dove verrà effettuata un’escursione non impegnativa per ammirare la vallata la magnifica cascata e alla valle, attrattiva per i viaggiatori sin dalla metà del XIX secolo. Si passeggerà dal molo di Sundal, un villaggio sulla riva del Maurangerfjord lungo il sentiero storico per arrivare al lago Bondhusvatnet. Nel pomeriggio imbarco su un battello elettrica per godere l’ Hardanger, conosciuta come una delle destinazioni più romantiche della Norvegia. Vi sono delle splendide viste ed un paesaggio panoramico costellato di piccole fattorie e graziose cittadine. Arrivo a Voss e sistemazione all’hotel Scandic Voss o similare, cena libera e pernottamento.

GIORNO 8: VOSS/FLAM/GUDVANGEN/CHIESA DI BORGUND /VALLE DI GOL/GEILO
Colazione in hotel e tempo a disposizione nel quale si consiglia di effettuare uno spettacolare viaggio in treno salendo per quasi 900 metri con viste incredibili sul fiordo. Partenza per la regione dei fiordi fino a raggiungere Flåm, nota cittadina sulle rive del fiordo, e imbarco per una crociera che scorre attraverso il Sognejord, o Fiordo dei Sogni, che regala emozioni per i suoi paesaggi e un braccio del fiordo è iscritto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tempo libero a Flåm o Gudvangen per esplorare la cittadina e partenza per la zona di Geilo o Gol, con sosta per ammirare l'esterno della bella chiesa in legno di Borgund, risalente al XII secolo. Arrivo a Geilo all’hotel Storefjell Resort o similare, cena e pernottamento.

GIORNO 9: VALLE DI GOL/GEILO /OSLO
Colazione in hotel e partenza per Oslo. Continuazione attraverso lo splendido paesaggio degli altopiani norvegesi. All'arrivo a Oslo tour panoramico della capitale norvegese incluso il Parco Frogner che ospita il complesso scultoreo di Vigeland, per proseguire poi per il centro della città con il Municipio, il Palazzo Reale e il moderno Teatro dell'Opera. Resto della giornata a disposizione. Sistemazione all’Hotel Thon Hotel Europa o similare, cena libera e pernottamento.

GIORNO 10: OSLO/ROMA
Colazione in hotel e mattinata a disposizione per visitare il centro di Oslo. Trasferimento all'aeroporto di Oslo Gardemoen in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco. Partenza con volo di linea per Roma. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e termine del viaggio.



NOTA BENE:
LA QUOTA E’ STATA CALCOLATA IN BASE ALLE TARIFFE AEREE IN VIGORE ALLA DATA DELLA PUBBLICAZIONE (15.01.2024) PERTANTO SARANNO RICONFERMATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal 60° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 30° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare.


Perchè fare questo viaggio?

Navigare in crociera tra i fiordi permetterà di ammirare un paesaggio costiero con alte montagne che si gettano in mare capace di creare atmosfere ora romantiche ora spettacolari. Da Trondheim, città verde e fiorita, alla città storica di Bergen, porta d'accesso ai fiordi norvegesi sarà tutto un susseguirsi di altalenanti sorprese tra natura, panorami e cultura.