deserto_dhofar
Oman_Salalah_spiaggia
sorgenti
moschea
DAL 16 AL 25 OTTOBRE 2022
1° GIORNO – 16 OTTOBRE: ROMA/MUSCAT
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea QATAR AIRWAYS delle ore 09.40 per Muscat via Doha. Pasti a bordo. Arrivo alle ore 21.30 a Muscat, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Arrivo all’Hotel AL FALAJ **** e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
2° GIORNO - 17 OTTOBRE: MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita della città in pullman e con guida. Si inizierà con la visita della Grande Moschea Sultan Qaboos di Muscat, divenuta uno dei monumenti simbolo della città per il suo stile raffinato ed elegante. La Moschea è stata costruita dal 1995 al 2001 e bellissimi all’interno l’incredibile lampadario ed il meraviglioso tappeto grande 4.200 mq. che per la sua realizzazione è stato necessario l’impiego di ben 600 tessitrici persiane. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat con la riserva delle mangrovie, fino a raggiungere l’Opera House. Sosta per la visita (esterno) di questo bellissimo monumento e dell’Opera Galleria con le eleganti boutiques. Rientro in hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair, a carattere etnologico, che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno). Infine si raggiungerà Muttrah dove si trova il più grande souq dell’Oman, con la miriade di spezie e stoffe colorate, incenso e monili in argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – 18 OTTOBRE : MUSCAT/NIZWA/ JABRIN/BIRKAT AL MOUZ/MUSCAT
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Nizwa. Arrivo e visita dell’antica capitale dell’imamato dell’Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla dell’Islam”,dove vedremo l’imponente torrione circolare del Forte risalente al XVII secolo ed il castello annesso molto più antico, risalente all’IX secolo. Visita dei vari caratteristici souq dove sarà possibile acquistare oggetti in terracotta, in argento, spezie ed essenze fra cui la famosa acqua di rosa prodotta nella montagna di Jabal Akhdar. Sosta per il pranzo in ristorante locale. Partenza per Jabrin per la visita del Castello più raffinato del Sultanato, famoso per i suoi soffitti finemente affrescati, risalente al XVII secolo e fatto costruire dall’imam Bil Arab bin Sultan Al Ya’aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale dell’imamato dell’Oman a Jabrin e rese questo castello un polo culturale per studiosi ed eruditi. Rientro a Muscat con sosta a Birkat Al Mouz, antico villaggio in fango situato a ridosso della montagna e circondato da un meraviglioso e lussureggiante palmeto, uno dei più belli dell’Oman; sosta al falaj “Al Khatmeen”, uno dei 5 sistemi idrici sotterranei omaniti iscritti nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Rientro a Muscat, cena e pernottamento.
4° GIORNO–19 OTTOBRE :MUSCAT/IBRA/WADI BAI KHALID/WAHIBA SANDS
Prima colazione in hotel, partenza per Ibra per visitare il mercato tradizionale beduino, dove si potranno osservare le donne con la tipica maschera facciale e si potranno acquistare stoffe, kajal, hennè. Proseguimento in fuoristrada 4x4 per Wadi Bani Khalid, una sorta di canyons e valli con verdi oasi, tra i più noti del Sultanato a causa del flusso costante di acqua durante tutto l'anno. Grandi specchi d'acqua e rocce sparse lungo tutto il corso del wadi, in un'ampia fascia di pianura fino ai monti Hajar. Arrivo e visita della bellissima oasi-wadi di montagna, tempo libero per foto e proseguimento. Lungo la strada sosta per il pranzo tradizionale in ristorante. Al termine trasferimento allo splendido Desert Night Camp De luxe. Sistemazione nelle camere riservate e nel pomeriggio escursione in fuoristrada tra le dune per il Dune Bashing, un’esperienza divertente ed emozionante, per poi assistere al tramonto sul deserto. Cena sotto le stelle e pernottamento.
5° GIORNO–20 OTTOBRE: WAHIBA/CROSS DESERT/KHALUF/DUQM (km. 470 circa)
Prima colazione e partenza di buon mattino per la traversata del deserto di Wahiba Sands, con le bellissime dune dorate, le profonde vallate e gli spazi infiniti con immagini straordinarie. Varie soste fotografiche nelle aree più suggestive. Semplice pranzo a Mahut oppure pic nic tra le dune. La traversata terminerà sulla costa nei pressi di Qihayd, dove si trova un grande insediamento di beduini pescatori, e da dove si proseguirà verso sud fino a Khaluf. Proseguendo lungo la spiaggia si giungerà in un’area di incredibile bellezza in cui il deserto di sabbia candida incontra un mare azzurro e trasparente. Un paesaggio incantato di pura bellezza. Proseguimento fino a Duqm. Arrivo, sistemazione all’Hotel Crowne Plaza *****, Cena e pernottamento.
6° GIORNO–21 OTTOBRE : DUQM
Prima colazione e partenza per una giornata dedicata alla natura ed alla scoperta di paesaggi inaspettati, dove la natura esprime tutta la sua selvaggia e spettacolare bellezza. Si osserveranno lagune incredibili, rifugio di numerosi uccelli, spiagge candide, bizzarre formazioni rocciose, falesie e panorami di straordinaria bellezza. Possibilità di fare il bagno. Rientro e pranzo in hotel. Tempo per relax, cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO- 22 OTTOBRE: DUQM/RAS RUWAYS/WOODLAND/JALAN BANI BU ALI/SUR
Prima colazione e partenza per Ras Ruways. Arrivo e visita delle bellissime dune color ocra che sfumano in mare e che a tratti si compattano creando singolari formazioni lamellari. Proseguimento per attraversare il bellissimo deserto di Woodland con la foresta di Prosopis al suo interno. Arrivo a Jalan Bani bu Ali e pranzo in ristorante. Visita della Moschea Al Hamooda (esterno) con le sue 52 cupole e dell’omonimo Forte, non ristrutturato. Arrivo a Sur, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO- 23 OTTOBRE:SUR/BIMAN SINKHOLE/WADI ARBEEN/MUSCAT (B/L/D)
Prima colazione e visita di Sur, capoluogo della regione Sharqiya del Sud, un tempo importante centro commerciale in particolare per gli scambi commerciali con l’Africa. Visita della fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, costruite completamente a mano ed in legno, e di Ayjah, l’insediamento originario della città con il faro. Proseguimento lungo la costa del Golfo di Oman fino ad arrivare al Biman Sinkhole, singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere nel terreno. Pranzo pic-nic. Partenza per Muscat, deviando verso l’interno lungo un affascinante itinerario off-road percorrendo la spettacolare Wadi Arbeen, una wadi incastonata fra pareti ed attraversata in parte da un corso d’acqua perenne. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° GIORNO- 24 OTTOBRE: MUSCAT
Prima colazione in hotel e resto della giornata a disposizione per visite indipendenti ed escursioni sino al trasferimento all’aeroporto. Si consiglia l’escursione “DOLPHIN WATCHING e FIORDO DI BANDAR KHAYRAN” di 6 ORE: entusiasmante escursione che combina l’esplorazione della baia a largo di Muscat alla ricerca dei delfini per poi puntare verso la costa sud di Muscat oltrepassando il villaggio di pescatoti di Qantab, i prestigiosi hotel Al Bustan e Shangri-La, il villaggio di Ytti fino a raggiungere il fiordo di Bandar Khayran. Inoltrandoci all’interno si potranno osservare incredibili formazioni rocciose, pareti che cadono in mare, isolotti e baie incantate. Si scenderà a terra su una spiaggia dove si potrà prendere il sole, passeggiare e fare il bagno. Pranzo pic-nic. Al termine rientro alla Marina, snacks, acqua e bevande analcoliche a bordo. – Costo su richiesta secondo il numero dei partecipanti). Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza del volo QATAR Airways per Roma via Doha alle ore 23.05. Pasti pernottamento a bordo.
10° GIORNO – 25 OTTOBRE: MUSCAT/ROMA
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 08.20 e termine dei nostri servizi.
OPERATIVO VOLI
16 OTTOBRE ROMA DOHA 09.40 - 16.00
16 OTTOBRE DOHA MUSCAT 19.00 - 21.30
24 OTTOBRE MUSCAT DOHA 23.05 – 23.30
25 OTTOBRE DOHA ROMA 02.10 – 07.20
NOTA BENE:
CAMBIO APPLICATO 1 USD = € 0,96
Il cambio dollaro e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e comunicate al momento dell’emissione dei biglietti aerei, così pure se non dovesse essere rispettato il numero minimo di partecipanti come riportato, informeremo delle possibili modifiche della quota.
PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal 61° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 20° giorno prima della partenza
80% dal 19° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 9° giorno prima della partenza al giorno stesso della partenza
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.
VALIDITA’ PASSAPORTO: 6 MESI DALLA DATA DI USCITA DALL’OMAN
AVVERTENZE COVID
In considerazione dei continui cambiamenti ed aggiornamenti delle disposizioni anti Covid-19 adottate dai singoli Paesi si rimanda per le regole d’ingresso e di uscita al sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina.
CAMBIO APPLICATO 1 USD = € 0,96
Il cambio dollaro e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e comunicate al momento dell’emissione dei biglietti aerei, così pure se non dovesse essere rispettato il numero minimo di partecipanti come riportato, informeremo delle possibili modifiche della quota.
PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
30% dal 61° al 45° giorno prima della partenza
50% dal 44° al 20° giorno prima della partenza
80% dal 19° al 10° giorno prima della partenza
100% dal 9° giorno prima della partenza al giorno stesso della partenza
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.
VALIDITA’ PASSAPORTO: 6 MESI DALLA DATA DI USCITA DALL’OMAN
AVVERTENZE COVID
In considerazione dei continui cambiamenti ed aggiornamenti delle disposizioni anti Covid-19 adottate dai singoli Paesi si rimanda per le regole d’ingresso e di uscita al sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina.