Perchè fare questo viaggio?
L’Algarve offre al viaggiatore curioso numerose opportunità per una vacanza all’insegna di cultura e natura. Bellissime spiagge dalla sabbia fina ed acqua cristallina, alte falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti sul mare, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono. La cornice spettacolare, l’esuberanza dei colori e il calore del sole che splende tutto l’anno fanno invece di Madeira la più bella fra le isole portoghesi, un paradiso in cui si avvera il sogno della perfetta vacanza subtropicale.
1° GIORNO – 15 LUGLIO: ROMA / LISBONA/ALCACER DO SAL/COMPORTA/VILANOVA DE MIL FONTES
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 11.10 per Lisbona. Arrivo alle 13.20, pranzo e partenza in pullman per Alcácer do Sal, graziosa cittadina che sorge sulla riva destra del fiume Sado, popolata fin dal neolitico e testimone del passaggio di Greci, Fenici e altri popoli provenienti dal bacino del Mediterraneo. Immancabile la tappa al castello, punto di riferimento della città che offre il miglior panorama sul fiume e sulle risaie. Bastione musulmano fin dall’VIII secolo, fu solo con la conquista della città nel 1217 che l’inespugnabile fortificazione passò definitivamente sotto il controllo della corona portoghese. Successivamente, ci si dirigerà verso Comporta, per esplorare il porto palafitticolo di Carrasqueira, unico in Europa. Costruito negli anni ’50 e ’60, il porto è formato da pali di legno che fungevano da pilastri di ormeggio per le barche da pesca. Al termine della visita, trasferimento in pullman a Vila Nova de Mil Fontes, per sistemazione in Hotel HS Milfontes Beach **** o similare. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – 16 LUGLIO: VILA NOVA DE MIL FONTES/CABO S. VICENTE/SAGRES/LAGOS
Prima colazione in hotel e partenza per Sagres, un porto di pesca e località balneare dell’Algarve, vicino ai promontori rocciosi della Punta Sagres e del Capo di San Vicente, detto “fine del mondo” perchè per anni fu l’ultimo desolato lembo di terra che i marinai portoghesi vedevano salpando verso l’ignoto. Oggi sull’estremità del capo sorge un caratteristico faro rosso, oggetto di numerose fotografie da parte dei turisti. Sagres è città nota perché da qui iniziarono le scoperte marittime portoghesi. Si potrà ammirare la Fortezza Sagres, da dove partirono le caravelle portoghesi alla scoperta dei Nuovi Mondi. Pranzo libero in corso di visita e proseguimento per la città di Lagos, località storica e piena di fascino con una ricca eredità culturale legata alle attività del mare. Si potrà ammirare da qui un bellissimo promontorio con vista sull’oceano alla Punta di Piedade. All’arrivo a Lagos sistemazione all’Hotel Tivoli **** o similare, cena e pernottamento.
3° GIORNO – 17 LUGLIO: LAGOS/ PORTIMAO/SILVES/ ALBUFEIRA/VILAMOURA/FARO LAGOS
Prima colazione in hotel e partenza per Portimao, luogo di villeggiatura vivace che offre un clima benevolo, un mare fantastico e una movimentata vita notturna con bar, lounge bar e discoteche. All’arrivo, sosta fotografica a Praia da Rocha, la spiaggia principale della cittadina. Successivamente, ci si sposterà a Silves, caratteristica cittadina dell’Algarve arabo; nei secoli precedenti è stata al centro dello sviluppo della zona, e proprio per questo vanta una certa rilevanza storica. La zona dell’odierna Silves è abitata fin dall’età del Paleolitico. Il fiume Arade, che la attraversa, essendo navigabile, consentiva i collegamenti fra l’entroterra e l’oceano; fu conquistata dai Mori, che la fortificarono e la resero la capitale del loro regno, per poi essere ripresa dai Portoghesi durante le Crociate. Di particolare interesse la Cattedrale di Silves ed il Castello che si trova nella parte alta della cittadina ed offre belli scorci panoramici. Pranzo libero. Tappa successiva sarà Albufeira. Situata sulla costa della meridionale regione di Algarve, Albufeira è un connubio di luci, fragore e incantevoli vestigia del passato: belle piazze, chiese del XVIII secolo, antichi resti di una città moresca e sinuosi sentieri pedonali piastrellati che attraversano il centro città, caratterizzato da colori candidi. Prima del ritorno ad Armacao de Pera, si continuerà ad esplorare quest’area dell’Algarve più generalmente nota come Vilamoura, conosciuta per la Marina più grande del sud-Europa, con i suoi yachts lussuosi, per i campi da golf e per le magnifiche ville private del jet-set. Per concludere, trasferimento a Faro e visita della capitale dell’Algarve, pervasa da un’atmosfera tipicamente portoghese in misura maggiore rispetto alla gran parte delle altre città turistiche. Ci sono un bel porto turistico, piazze e parchi ben curati e una città vecchia con delle stradine pedonali e di bar all’aperto. I quartieri medievali ospitano musei interessanti, chiese e un ossario. Al termine rientro a Lagos, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – 18 LUGLIO: LAGOS/FERREIRA DO ALENTEJO/VIDIGUEIRA/MONSARAZ/EVORA
Prima colazione in hotel e partenza verso Ferreira do Alentejo, il principale produttore di uva da tavola in Portogallo, noto per la sua produzione unica di uva senza semi. Proseguimento per Vidigueira, località legata al famoso personaggio storico Vasco da Gama e nota per la produzione di ottimi vini sia rossi che bianchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Monsaraz, una città medievale che è riuscita a mantenere le sue caratteristiche nel corso dei secoli, è infatti possibile trovare la pace e la tranquillità dimenticate dai tempi moderni. Caratterizzata dalla calce e dallo scisto, tutti gli anni la città diventa “Monsaraz Museu Aberto”, un’opportunità unica per conoscere gli usi e costumi alentejani grazie all’artigianato, alla gastronomia e ai vari spettacoli culturali presentati, tra cui musica, teatro, danza ed esposizioni di arti plastiche. Tra i suoi gioielli architettonici risaltano: il Castello e la Torre di guardia medievali, l’edificio degli Antigos Paços da Audiência (sec. XIV/XVI) e l’Igreja Matriz de Nossa Senhora da Lagoa (sec. XVI/XVII). Pranzo libero en route e proseguimento per Evora, una vera e propria città museo, le cui radici affondano nell’epoca romana e che raggiunse la sua età d’oro nel XV secolo, quando divenne residenza dei re del Portogallo e furono costruiti edifici, chiese, monasteri e palazzi reali nel tipico stile tardo gotico manuelino. All’arrivo, check – in all’Hotel Mar de AR Muralhas **** o similare, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° GIORNO – 19 LUGLIO: EVORA
Prima colazione in hotel e inizio di una giornata dedicata alla visita di Évora. All’interno delle sue mura del XVI secolo, le strette e tortuose stradine si snodano attraverso un itinerario di grande suggestione architettonica: l’elaborata cattedrale medievale (visita inclusa) con i suoi bei chiostri, le spettacolari colonne del Templo Romano e la suggestiva piazza principale, la Piazza do Giraldo. Visita alla chiesa di São Francisco con la Cappella delle Ossa (ingresso non incluso). S. Francisco è una chiesa dall’architettura gotico-manuelina e fu costruita tra gli anni 1480 e 1510. La Capela dos Ossos fu costruita nel XVII secolo su iniziativa di tre frati francescani il cui obiettivo era trasmettere il messaggio della caducità e fragilità della vita umana. Pranzo libero in corso di visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – 20 LUGLIO: EVORA/SETUBAL/LISBONA
Prima colazione in hotel e partenza per Setubal. È un centro turistico molto rinomato, apprezzato sia per i suoi quartieri moderni sia per il suo centro storico. All’interno della città vecchia di Setúbal ci sono varie cose da vedere. La prima tappa sarà Alcácer do Sal, una località da scoprire a piedi, percorrendo le sue viuzze bianche e le scalinate che conducono verso il castello. Tra i suoi punti di maggiore interesse, ci sono la Chiesa di Santiago (il suo interno è rivestito da pannelli di azulejos) e il Museo Municipale Archeologico. Questa cittadina è stata luogo delle nozze del re Mannuel con la figlia dei Re Cattolici di Spagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lisbona e tempo a disposizione per esplorare la città. Successivamente check – in in Hotel Lutecia Smart Hotel Design **** o similare. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° GIORNO – 21 LUGLIO: LISBONA/FUNCHAL
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo delle 09:55 per Funchal. Arrivo alle ore 11.30 nella capitale dell’isola di Madeira e trasferimento all’Hotel Pestana **** o similare e nelle camere riservate. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita con guida della città di Funchal, che già da sola giustifica un volo fino a Madeira: il capoluogo dell’isola è una città affascinante, molto vivace e ricca di attrazioni culturali. Tra i punti toccati dal tour vi sono la cattedrale, la città vecchia, il mercato di Funchal, una compagnia che produce vino con degustazione inclusa e i giardini botanici della città. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO – 22 LUGLIO: FUNCHAL/ CAMARA DE LOBOS/ PORTO MONIZ/SAO VINCENTE/FUNCHAL
Prima colazione in hotel e partenza per Camara de Lobos, villaggio che ospitò Winston Churchill dove passò del tempo a dipingere. Proseguimento per Cabo Girao, la seconda scogliera più alta del mondo. Dopo una sosta a Ribeira Brava, si raggiunge Encumenada per uno stop fotografico del suo paesaggio unico. Continuando, si raggiungerà Sao Vincente dove sarà possibile visitare la graziosa chiesa. Successivamente, si proseguirà per Porto Moniz per una rilassante tappa alle piscine naturali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si visiterà l’altopiano più grande ed esteso a Madeira, denominato Paul da Serra, alto 1.400 m. Rientro a Funchal, cena libera e pernottamento in hotel.
09° GIORNO – 23 LUGLIO: FUNCHAL/PICO DOS BARCELO/VALLE DELLE SUORE/ FUNCHAL
Prima colazione in hotel e partenza per Pico dos Barcelos, che, a 355 metri dal livello del mare offre un meraviglioso panorama sulla città di Funchal, sulla spiaggia e sulle colline che incorniciano il paesaggio. Proseguimento per la Valle delle Suore. Nel 1566, alcuni pirati attaccarono il convento di Funchal e le sue religiose si rifugiarono in questo luogo nascosto di Madeira, incastonato tra le aspre vette locali. Il tour proseguirà fino al famoso belvedere di Eira do Serrado, dove ci si fermerà per ammirare in tutta calma la bellezza di questi paesaggi. A seguire si visiterà il cratere di un vulcano estinto e la famosa chiesa di “Nossa Senhora do Monte”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° GIORNO – 24 LUGLIO: FUNCHAL/ROMA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco del volo di rientro per Roma via Lisbona delle 09:25. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle 16:45 e termine del viaggio.
OPERATIVO VOLI
DATA | VETTORE | TRATTA | ORARI |
15 LUGLIO | TP 0831 | ROMA FCO/ LISBONA | 11:10 – 13:20 |
15 LUGLIO | TP 1687 | LISBONA/FUNCHAL | 09:25 – 11:45 |
24 LUGLIO | TP 1686 | FUNCHAL/LISBONA | 09:25 – 11:05 |
24 LUGLIO | TP 0834 | LISBONA/ROMA | 12:50 – 16:45 |
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Minimo 35 partecipanti ………………………………………….€ 2.040,00
Minimo 20 partecipanti ………………………………………….€ 2.150,00
SUPPLEMENTO SINGOLA………………………………..€ 640,00
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO ………€ 95,00 in doppia , € 105,00 in singola
La Quota Comprende:
- Volo di linea con Tap Air Portugal Roma/Lisbona/Funchal/Lisbona/Roma
- 23kg di franchigia bagaglio
- Pullman GT per tutto il tour sia in Portogallo continentale che a Madeira come da programma
- Sistemazione in Hotels 4 stelle indicati o similari in camere con servizi privati.
- Trattamento di mezza pensione come da programma con 1 pranzo in ristorante a Madeira
- Guida parlante italiano per tutta la durata del tour in Portogallo nella parte Continentale a seguito del gruppo e per le visite indicate a Madera
- Ingresso con degustazione in casa vinicola a Madeira
- Assicurazione per l’assistenza alla persona medico/bagaglio Nobis
- Assicurazione per la Responsabilità Civile Unipol Sai
La Quota Non Comprende:
Le tasse aeroportuali (€ 195,00 circa al 23.10.2024), le bevande, gli ingressi, le mance, gli extra di natura personale e quanto non indicato alla voce “La Quota Comprende”
NOTA BENE
Il cambio e le tasse aeroportuali potrebbero subire delle variazioni che saranno definite e comunicate al momento dell’emissione dei biglietti aerei, così pure se non dovesse essere rispettato il numero minimo di partecipanti come riportato, informeremo delle possibili modifiche della quota.