palermo
monreale
villa pelagonia
cefalù
previous arrow
next arrow


28 MAGGIO – 02 GIUGNO 2022


1° GIORNO– 28 MAGGIO Sabato: I LUOGHI IMPERDIBILI DI PALERMO.
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino e partenza per Palermo con volo di linea ITA alle ore 09.15. Arrivo previsto per le ore 10.25. Si inizierà con una visita guidata in pieno centro storico all’interno di un’area interamente pedonalizzata che verrà percorsa, con varie soste, portandoci alla scoperta non solo della Palermo arabo-normanna ma anche di molti altri luoghi imperdibili. Fra gli edifici storici più importanti c'è sicuramente il Palazzo dei Normanni con annessa la Cappella Palatina. Si tratta niente meno che della più antica residenza reale d'Europa. Al primo piano del Palazzo è ospitata la Cappella Palatina, un altro capolavoro artistico di epoca normanna. Al secondo piano, invece si trovano gli appartamenti reali con la strabiliante sala di Re Ruggero. Si visiterà poi la Cattedrale di Palermo caratterizzata dalla commistione di forme e stili diversi in un unico corpo architettonico, essendo stata in tempi diversi chiesa, poi moschea ed infine di nuovo chiesa cristiana. Predomina lo stile normanno, ma presenta ovviamente una molteplicità di forme e tecniche fra cui quella romana, normanna, greca, araba, con l’aggiunta anche del barocco siciliano. Si andrà poi alla scoperta del mercato di Ballarò che rappresenta il mercato più antico e grande della città; infatti si estende da piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory. Pausa per un pranzo libero.
A seguire piazza Villena, detta anche dei Quattro Canti che rappresenta il centro della Palermo barocca. La sua struttura, perfettamente ottagonale, è formata dall’alternanza di strade e quinte architettoniche. Le facciate che formano la piazza, durante le ore del giorno, risultano sempre illuminate almeno da un lato, ed è per questo che sono anche conosciute con il nome di “Teatro del Sole”. A seguire ci stupirà poi la bellezza della Fontana Pretoria, opera singolare e complessa, acquistata da Firenze e definita dal Vasari "una fontana stupenda che non ha eguali a Firenze o forse in Italia". Si concluderà la visita con la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, sede della parrocchia di San Nicolò “dei Greci”, in realtà italo – albanesi, e nota come Chiesa della Martorana. I suoi interni presentano chiari riferimenti alla religione ortodossa ed ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la comunità di Piana degli Albanesi. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero per rilassarsi. Cena e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO- 29 MAGGIO Domenica: PALERMO ED I SUOI TESORI NASCOSTI
Prima colazione in hotel e partenza in pullman con la guida. Anche il secondo giorno di questo itinerario è dedicato a Palermo. Protagonisti della giornata sono i luoghi noti e meno noti di Palermo. Sempre con visita guidata ci si inoltrerà nel quartiere della Kalsa, che, sorto durante la dominazione islamica, era la cittadella fortificata ove avevano dimora l'emiro ed i suoi ministri. Ancora oggi vi aleggia una particolare atmosfera orientale accentuata dalla presenza di monumenti in stile arabo-normanno. All’interno del suo territorio risiede pure lo Spasimo, uno dei monumenti più suggestivi e particolari di Palermo. Oggi si presenta come una chiesa sconsacrata e scoperchiata, priva, cioè, di volta centrale. Oltretutto, col tempo, all’interno della vecchia chiesa si sono innalzati alberi e arbusti che conferiscono un effetto di ulteriore suggestione a un luogo già di per sé unico. Sempre in questa parte della città si visiteranno Piazza Marina, il mercato della Vucciria, tipico e colorato, dove si avrà tempo di consumare un pranzo libero, ed a seguire Porta Felice, una delle porte di accesso alla città, Palazzo Mirto, Oratorio di San Lorenzo, Teatro Massimo, noto per la sua acustica perfetta, e il Teatro Politeama. Ogni strada qui è colma di tesori, musei ed antichi palazzi nobiliari. Rientro, cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – 30 MAGGIO Lunedì: CEFALU' E BAGHERIA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Cefalù per una visita guidata. La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club dei Borghi più belli d’Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano e la vivibilità. E’ sicuramente una delle mete turistiche e balneari più famose e ricercate della Sicilia con le sue lunghe spiagge alternate a cale strette e rocciose. Il Duomo della città è inserito perfettamente nella tradizione stilistica arabo-normanna e nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Per i più avventurosi poi, amanti dell’escursionismo, è possibile salire fino alla Rocca di Cefalù da dove si può ammirare un bellissimo panorama. Altro luogo di interesse è il lavatoio medievale. Vi si accede attraverso una scalinata in pietra lavica detta “a lumachella”. Questa porta ad uno spazio parzialmente coperto, in cui trovano posto una serie di vasche in cui l’acqua convogliata del fiume Cefalino, sgorga attraverso ventidue bocche di ghisa di cui la maggior parte rappresentate da teste leonine. Bell’esempio di ingegneria idraulica medievale mostra la semplice, ma ingegnosa, tecnica di convoglio delle acque reflue che veicolate attraverso un piccolo antro sfociano direttamente a mare.
Il Bastione di Capo Marchiafava è invece un’antica costruzione difensiva che si affaccia sul mare e che con il passare del tempo è stato trasformato in un belvedere. La vista da qui è spettacolare, si può ammirare tutta la costa da est ad ovest, con lo sguardo che all’orizzonte si perde sulle isole Eolie.
Pranzo libero e partenza nel primo pomeriggio per Bagheria, detta anche la città delle ville, per la presenza di numerose ville nobiliari in stile barocco tra cui la famosissima Villa Palagonia nota come la “villa dei mostri“, a causa delle figure deformi e animalesche che secondo studi del 2008 seguono una matrice alchemica nella ricerca dell'armonia, partendo dalle sculture di musicanti per giungere alla consistenza materica delle creature deformi. Palazzo Butera-Branciforti, è invece la più antica di tutte e la più neoclassica come architettura di base. Al termine della vista rientro a Palermo in Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 31 MAGGIO Martedì: CASTELLAMMARE DEL GOLFO – SAN VITO LO CAPO - MACARI
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman per Castellammare del Golfo, un pittoresco e suggestivo borgo di pescatori che farà da premessa alla visita successiva di San Vito Lo Capo, nota località balneare, dotata anche di un centro storico grazioso ed invitante. Si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella penisola omonima che si conclude con Capo San Vito, con ad occidente il golfo di Macari e ad oriente la riserva dello Zingaro e il golfo di Castellammare. Vi è una spiaggia di sabbia dorata lunga tre chilometri e ci consentirà belle passeggiate dedicate alla natura dei luoghi. Ci si recherà successivamente nei luoghi della serie televisiva Makarì, aventi per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, ovvero nella cittadina di Macari con il suo golfo suggestivo e la riserva naturale di Monte Cofano. Possibilità di una sosta per il pranzo facoltativo nel ristorante della Marilù della fiction televisiva "Makari", situato nelle vicinanze su una splendida terrazza sul mare (costo per persona € 30,00). Termineremo qui la nostra giornata fra le riserve naturali della Sicilia Occidentale. Rientro a Palermo in serata. Cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO – 01 GIUGNO Mercoledì: SEGESTA ED ERICE
Prima colazione in Hotel e partenza in pullman con guida per Segesta, uno dei più famosi parchi archeologici della Sicilia. Antica città fondata dagli Elmi (la leggenda narra che fossero un popolo scappato da Troia) dove può essere visitato l’antico Tempio Dorico (costruito all’incirca 2500 anni fa) e un maestoso anfiteatro. Il sito è circondato da rigogliose colline dalla tipica vegetazione mediterranea. Altra grande attrazione dell’acropoli è l’anfiteatro che si trova sulla cima di una collina che può essere raggiunta a piedi o con un comodo servizio navetta attivo ogni 30 minuti.
Oltre Segesta, l’altra importante città costruita dagli Elmi è l’incantevole borgo di Erice. Pausa per pranzo libero. Molto caratteristico qui è il cous cous. A seguire si inizierà una visita guidata di questo paese, ricco di storia e leggenda. Dopo la sua fondazione, Erice venne occupata da Romani, Arabi e Normanni. Oggi, Erice si presenta come un bellissimo borgo medievale: tra i suoi vicoli stretti e pieni di antichi negozietti, insistono graziosi caffè che conducono a cortili, terrazze fiorite e splendidi monumenti. Erice è perfetta da visitare anche in inverno, quando la sua atmosfera cupa vi riporterà direttamente al periodo medievale. Durante le nostre passeggiate meglio non dimenticarsi di assaggiare le famose “genovesi alla crema”, deliziose paste con crema pasticcera e zucchero a velo, fantastiche specie se mangiate calde. Rientro nel tardo pomeriggio a Palermo. Serata libera, cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO – 02 GIUGNO Giovedì: VISITA A MONREALE - PARTENZA CON IL VOLO
Prima colazione in Hotel e partenza per Monreale, cittadina dell’area metropolitana di Palermo, anch’essa dichiarata patrimonio dell’Umanità. La costruzione più rappresentativa di Monreale è il Duomo costruito, sempre per volontà di Guglielmo II, fra il 1172 ed il 1176. Lo stile di questo monumento conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è costituito da un'architettura normanna dell'Europa del Nord arricchita da influenze bizantine e dell'arte araba. L'interno, illuminato dai magnifici mosaici rilucenti d'oro che creano l'illusione di trovarsi in un luogo paradisiaco, è a croce latina, con le navate divise da colonne sormontate da una sequenza ritmica d'archi ogivali. La narrazione, che s'estende per ben 7.584 m² , racconta l'intera storia del cristianesimo nei momenti dell'attesa di Cristo, della sua vicenda terrena e di ciò che è avvenuto dopo la sua morte e risurrezione. Uno dei momenti più alti è costituito dall'immagine del Cristo Pantocratore che sembra dominare l'intera aula sacra. Pranzo libero e trasferimento nel pomeriggio in aeroporto per la partenza con volo di linea ITA alle ore 18.55. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino previsto per le ore 20.10 e fine dei servizi.


OPERATIVO VOLI:
ROMA PALERMO 09.15-10.25
PALERMO ROMA 18.55-20.10


NOTA BENE:
La quota è stata calcolata sulla base delle migliori tariffe aeree disponibili al momento, pertanto ci riserviamo la possibilità di rivalutare la quota di partecipazione. SE NON VERRA’ RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO COMUNICHEREMO LE RELATIVE VARIAZIONI DI QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 28.02.2022
- Mascherina obbligatoria a bordo dei pullman e nei luoghi di visita al chiuso.
- Accesso alle persone con Super GreenPass nel ristorante.
- I posti in pullman saranno occupati rispettando le normative di legge vigenti.
Regole di igienizzazione come da disposizioni di legge

Perchè fare questo viaggio?

Se la Sicilia è bellissima, Palermo è una città davvero speciale. I volti, i particolari che, ad ogni angolo, inducono un cambio di prospettiva, permettono di non stancarsi mai di esplorare strade, vicoli e piazze. Il contorno di chiese, palazzi, teatri, giardini e mercati suggestivi stordisce il visitatore per varietà e bellezza. Grandi spazi si alternano a vicoli, consentendo di scegliere tra tanti percorsi diversi, da quello arabo normanno, a quello barocco fino alle architetture di fine Ottocento e Liberty per una città di origine antichissima che ha visto millenni di dominazioni diverse che, tutte insieme, hanno contribuito a plasmare la sua realtà odierna. Infine si esploreranno anche le bellezze naturali della Sicilia, le sue spiagge splendide e le sue riserve incontaminate in un continuo alternarsi di natura e cultura.