taormina
teatro
noto
cattedrale
siracusa
lipari
ciocco
previous arrow
next arrow


CATANIA – SIRACUSA – MARZAMEMI– ACITREZZA–ACIREALE – PIAZZA ARMERINA– CALTAGIRONE– SIRACUSA– ISPICA-CATANIA


1° GIORNO – 21 SETTEMBRE: ROMA-CATANIA-TAORMINA-SIRACUSA
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Catania alle ore 09.40. Arrivo alle 10.55 e trasferimento in pullman privato nel centro storico di Catania per una visita che inizia dalla piazza del Duomo dove la singolare fontana dell’Elefante, simbolo della città, si trova circondata dalla spettacolare Cattedrale di Sant’Agata dove è custodito il corpo della Santa, oggetto ancor oggi di un culto fervente, ed il palazzo dei Chierici ad essa adiacente. Dalla parte opposta il municipio ospitato nel cosiddetto Palazzo degli elefanti. Scenderemo poi le scalette alle spalle della fontana dell’Amenano accedendo così alla “Piscaria”, tradizionale e tipico mercato del pesce di Catania dal sapore vagamente arabo. Imboccheremo poi la via Etna, cuore elegante e commerciale della città dove pranzeremo liberamente negli eleganti caffè dove si può gustare ogni tipica specialità siciliana a partire dai famosi arancini. Al termine della visita ci trasferiremo a Taormina con arrivo e visita di questa città, situata in una spettacolare posizione a balcone sul mare, di fronte all'Etna, e rinomata per la serena bellezza dei suoi monumenti e giardini, ed in particolare del suo gioiello unico al mondo: il magnifico Teatro Greco. Al termine partenza per Milazzo. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO – 22 SETTEMBRE : MILAZZO - EOLIE - SIRACUSA
Prima colazione in hotel e partenza dal porto con motonave per un’escursione dell’intera giornata ad alcune delle isole Eolie quali Lipari e Salina, dove potremo ammirare da vicino le coste di origine lavica che hanno dato vita ad uno scenario unico come quello dei mitici faraglioni di Lipari e delle sue scogliere a picco sul mare. Sull’isola di Lipari visiteremo il centro storico, adiacente ad un’affascinante acropoli greca, con il suo Castello che ospita, al suo interno, il museo archeologico dell’isola dedicato allo sviluppo della storia delle Eolie a partire dalla preistoria. Passeremo poi alla visita della più antica Chiesa dell’isola, la Chiesa di San Giuseppe, per poi tuffarci nel Corso Vittorio Emanuele, principale arteria della città, da cui si diramano tutte le strade secondarie dell’isola, luogo ideale per scoprire le attività commerciali e dedicarsi eventualmente allo shopping. Da qui partiremo per un tour via mare intorno all’isola di Salina sostando nei suoi luoghi costieri più tipici e scenografici come il golfo di Pollara. Considerata il “giardino delle Eolie”, in quanto è l’isola più fertile dell’arcipelago, Salina è conosciuta soprattutto grazie alla sua Malvasia e i famosi “capperi di Salina”, esportati in tutto il mondo. Giunti in località Lingua ci fermeremo per il pranzo in uno dei suoi caratteristici ristoranti e riprenderemo successivamente il viaggio di circumnavigazione dell’isola per arrivare fino a Santa Marina principale centro dell’isola dove è prevista una pausa di circa 2 ore al fine di esplorare autonomamente le caratteristiche vie del centro. Riprenderemo il mare per effettuare un tour via mare della costa di Lipari, per ammirare le grotta degli Angeli, i Faraglioni, due giganti di roccia che emergono dal mare e fanno da “guardiani” all’isola e, infine, la zona delle Grotticelle. Rientro al porto di Lipari per ripartire con l’aliscafo di linea di nuovo verso Milazzo con arrivo per le 17.30. Partenza per Siracusa, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 23 SETTEMBRE: SIRACUSA-NOTO-MARZAMEMI-SIRACUSA
Prima colazione in hotel e partenza per la singolare città di Noto: un’utopia realizzata. Una città costruita come un’opera d’arte. L’ultimo grande capolavoro di una civiltà, quella della nobiltà e del clero, che si celebra nelle mille volute e forme ricavate dalla tenera pietra dorata che rende unico il barocco netino. Si visiteranno: le chiese di S. Francesco, S. Carlo, Carmine, Montevergini; i palazzi Landolina, Villadorata, di cui si ammireranno le splendide facciate e gli affascinanti cortili interni. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a noto con una sosta per una visita del bellissimo borgo marinaro di Marzamemi, noto per la pesca del tonno. Si potrà fare una passeggiata nel piccolo centro storico, con la piazzetta ornata di ristorantini e caffè dove si consiglia di non mancare l’assaggio dell’ottima granita di fichi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°GIORNO–24 SETTEMBRE: SIRACUSA
Prima colazione in hotel e partenza per una visita guidata della città più importante della Magna Grecia che celebrò la propria potenza e ricchezza con un gran numero di monumenti ed edifici imponenti. Il cuore di Siracusa è l’isola di Ortigia dove si trova il Duomo, costruito “dentro” un tempio greco di cui sono ancora visibili le colonne, e gli angoli più caratteristici di questa “città dentro la città” a cavallo tra il mondo classico e l’epoca barocca. Si visiterà il Parco Archeologico della Neapolis, dove è possibile ammirare lo splendido teatro greco; l’Ara di Ierone che è probabilmente il più grande altare del mondo, ove venivano sacrificati sino 450 buoi; l’orecchio di Dioniso, originariamente una cava di pietra poi utilizzata come prigione. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare in questo cuore pulsante della città, tra le stradine ed il bel lungomare. Possibilità in alternativa di una visita di Palazzolo Acreide, borgo barocco di antiche origini greche. A partire dalla Piazza del Popolo si potranno ammirare le meraviglie barocche della cittadina, come la chiesa di San Sebastiano,patrimonio Unesco, il palazzo Judica, il secentesco palazzo Pizzo, classico esempio di dimora borghese barocca. Ancor più notevole è la basilica di San Paolo con la sua facciata barocca “a torre” attribuita a Vincenzo Sinatra, anch’essa patrimonio Unesco dal 2002. Imboccando la via Garibaldi, ricca di edifici settecenteschi, come il palazzo Lombardo-Cafici dalla lunga balconata barocca con mascheroni antropomorfi, e il palazzo Ferla di Tristaino dai pregevoli mensoloni, si arriverà al palazzo Cappellani, del primo Novecento, che ospita il Museo Archeologico. Al termine rientro in hotel a Siracusa, cena e pernottamento.

5° GIORNO – 25 SETTEMBRE: RIVIERA DEI CICLOPI -ACITREZZA- ACI CASTELLO-ACIREALE-CATANIA-ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per la famosa e splendida Riviera dei Ciclopi che offre dei panorami spettacolari con la sua costa che si getta nel mare azzurro. Si inizierà con la visita di Aci Trezza, borgo marinaro alle porte di Catania, divenuto famoso grazie a "I Malavoglia", il romanzo più noto di Giovanni Verga. Si potrà ammirare il Castello Normanno di Aci Castello ed a seguire il centro cittadino di Aci Trezza; ma è soprattutto il paesaggio il vero protagonista. A pochi metri dalla riva si ergono maestosi, in mezzo al mare, i faraglioni, possenti scogli di origine vulcanica. Possibilità di escursione in barca per ammirare da vicino i famosi Faraglioni, le Grotte di Ulisse, l'Isola Lachea e molto altro. Proseguimento per Acireale dove si visiterà lo storico centro cittadino, in particolare la Piazza del Duomo, su cui si affacciano la Cattedrale della Maria Santissima Annunziata, dedicata la culto della patrona Santa Venera, e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel 1550 e ricostruita nel 1608. Presente anche il Palazzo Municipale, o Loggia Giuratoria, di chiaro impianto scenografico barocco con i suoi "mascheroni", le mensole che reggono le balconate.
Pranzo libero e trasferimento all’aeroporto di Catania. Arrivo in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo ITA alle ore 19.10 per Roma Fiumicino. Arrivo alle ore 20.35 e termine del viaggio.

OPERATIVO VOLI CON ITA
AZ 1731 21 SETTEMBRE ROMA CATANIA 09.40-10.55
AZ 1712 25 SETTEMBRE CATANIA ROMA 19.10-20.35


NOTA BENE:
Avvertenze Covid19.
Tutti i nostri tour sono effettuati rispettando le norme governative anti-covid19 per legge vigenti al momento della redazione del programma 25.05.2022

Perchè fare questo viaggio?

La Sicilia è un luogo che offre al viaggiatore una scenario eterno. Le emergenze archeologiche, le oasi natura, le architetture cittadine creano una terra dove l’aria è impregnata dall’odore degli Dei e dai segni del loro passaggio. Un mondo che avvolge con energia esaltando lo spirito.