UZ1
UZ2
UZ3
UZ4
UZ5
UZ6
previous arrow
next arrow


DAL 24 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2024


1°GIORNO – 24 SETTEMBRE: ROMA/…
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines alle ore 10.50 per Tashkent, via Istanbul. Arrivo alle ore 00.55 e trasferimento in pullman e con assistenza all’hotel riservato. Sistemazione e pernottamento.

2° GIORNO – 25 SETTEMBRE : TASHKENT
Prima colazione e partenza in pullman e con guida alla scoperta di questo Paese iniziando dalla capitale Tashkent. La città vecchia si presenta come un labirintico dedalo di viuzze, casupole in mattoni, fango e palazzi che rimandano alla Tashkent di un tempo, e si potranno ammirare le testimonianze architettoniche di pregio come la Madrassa Santa di Khast Imam, la moschea Tillya Sheykh, eretta nel 1533 da uno dei nobili della corte timuride ed il mausoleo Kafal Shashi, che porta il nome di un poeta e mistico, uno dei padri della filosofia uzbeka. Risalente al IX secolo vi è poi la Madrassa Barakkhan, largamente frequentata dai pellegrini provenienti dai villaggi rurali, vestiti con costumi tradizionali. Pranzo in corso di visita e immancabile tappa al colorito bazar Chorsu. La visita della capitale uzbeka termina con i monumenti memori del fiorente periodo degli zar russi, fra cui è di spicco il palazzo Romanov, fatto erigere, nel 1891, dal granduca Nikolaj Konstantinovich, come residenza di campagna e ritiro per sé e per la propria amante. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO – 26 SETTEMBRE: TASHKENT/ URGENCH/ KHIVA
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Tashkent; disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo per Urgench. All’arrivo trasferimento a Khiva e visita di questa splendida città gioiello; si può notare sin da subito il forte richiamo allo stile arabo e ai fasti di quando Khiva fu capitale timuride e fiorente emporio. Khiva è rimasta praticamente intatta dal XVI secolo, e si presenta ancora pregna delle suggestive atmosfere medievali che vivono nei monumenti. Fra i punti toccati dal tour spiccano il complesso Ichan Kala, la fortezza Kunya Ark con le antiche prigioni e l'harem, la madrassa Amin Khan e la pregevole Moschea Juma o del Venerdì, eretta nel X secolo e ampliata, di diversi stili, nel corso di oltre otto secoli. Pranzo in corso di visita e proseguimento con la spettacolare Casa di Pietra, dimora nobiliare a cortile, con la limitrofa madrassa che ospita il sepolcro a cupola del poeta e guaritore Allakuli Khan, ancora oggi venerato come un santo dai nativi. Infine, tappa al pittoresco mausoleo Pakhlavan Makhmud. Al termine della visita, tempo libero. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO - 27 SETTEMBRE: KHIVA/BUKHARA
Prima colazione in hotel e partenza per Bukhara, una magnifica città ricca di arte e storia. Questo piccolo viaggio in auto passerà attraverso il Deserto del Kizil kum “sabbie rosse”, la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darja, la cui secca offre spettacoli suggestivi di insolita bellezza. Durante il percorso previste sosta per il pranzo e brevi passeggiate. Arrivo in hotel a Bukhara e sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante locale e pernottamento.

5° GIORNO – 28 SETTEMBRE: BUKHARA
Prima colazione in hotel e visita della famosa "perla del deserto", patrimonio Unesco ,che vanta oltre due millenni di storia ed è un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche strutture di epoca timuride. Si potranno ammirare: il Mausoleo dei Samanidi, vero gioiello architettonico del IX e secolo, il Mausoleo di Tchachma Ayoub «fonte di Giobbe», la Moschea Bolo Khaouz «moschea sopra la vasca», la Citadella Ark (visita esterna), il cuore della città vecchia, era la residenza ufficiale dei sovrani di Bukhara; Il Tchor Minor una piccola madrassa con quattro minareti dall’architettura particolare, il Complesso Poi Kalon, che occupa una parte centrale nella città di Bukhara con il suo impressionante Minareto Kalon del XII secolo. Pranzo in corso di visita. Si proseguirà con la Moschea Kalon o Djami, detta del Venerdì, la più grande di Bukhara che accoglieva fino a diecimila fedeli. Proseguendo si potranno ammirare altri splendidi monumenti come la Madrassa Miri Arab, la Moschea Magoki Attori, un antico tempio zoroastriano che è stata trasformata in moschea, le Madrasse gemelle la Madrassa d’Ulugbek e quella d’Abdoulaziz il Complesso Lyabi Khauz . Meritevoli di menzione Gli Antichi Mercati Coperti i Bazar i bazaar coperti di Taki Zargaron gioiellieri, Toki Telpak Furushon – cappellai - e Toki Safaron - cambiavalute - che testimoniano l’architettura civile del XVI secolo. Termine della visita ed in serata cena in una antica madrassa dove sis assisterà ad un concerto con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO – 29 SETTEMBRE: BUKHARA / SHAKHRISABZ / SAMARCANDA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per Samarcanda via Shakhrisabz. Arrivo a Shakhrisabz, la città natale di Tamerlano il leggendario fondatore della dinastia Timuride che regnò in Asia Centrale e nella Persia orientale dal 1370 al 1507. Tra i monumenti di Shakhrisabz la residenza estiva di Tamerlano Ak Sarai, di cui sfortunatamente sono rimaste solo tracce delle due torri di 65 metri composte di mosaici in ceramica blu, bianca e oro; la moschea blu Kok Gumbaz,la moschea del venerdì, la Casa della Meditazione Dorut Tilavat e la Cripta di Tamerlano. Il centro storico di Shakhrisabz è incluso nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Pranzo in corso di visita e proseguimento per Samarcanda. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO – 30 SETTEMBRE: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per la visita di Samarcanda, risalente al 2750 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana. Quando questa città si accrebbe sotto l'egida di Tamerlano, quest'ultimo la scelse come capitale del suo vasto impero e ancora oggi sono conservate notevoli testimonianze del suo fiorente passato. La visita inizierà con la magnifica Piazza Registan con le tre Madrasse completamente rivestite di maioliche e mosaici di lapislazzuli, uno dei monumenti più straordinari dell'Asia Centrale, si proseguirà con la Madrassa Ulugbek, la Madrassa Sher Dor e la Madrassa Tilla Kari, il Mausoleo Guri Emir, il mausoleo familiale di Tamerlano con la sua bellissima cupola scanalata e la gigantesca Moschea di Bibi Khanum costruita da Tamerlano per sua moglie prediletta. Pranzo in corso di visita. Non mancherà una visita al frenetico e variopinto Bazar Siyob. Cena in ristorante. Samarcanda by night con le soste davanti al Mausoleo Guri Emir, sulla Piazza Registan. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO- 01 OTTOBRE: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman e con guida per la visita della spettacolare Necropoli Shahi Zinda "la tomba del re vivente", e la strada funeraria a ragione considerata il monumento più suggestivo di Samarcanda. Proseguimento della visita con: l'Osservatorio Ulugbek con il suo strumento astronomico “sestante” che era il più grande del XV secolo, il mausoleo di San Danielo e la chiesa ortodossa- cattolica. Pensione completa. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO – 02 OTTOBRE: SAMARCANDA / ROMA
Trasferimento all’aeroporto di Samarcanda in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco del volo di ritorno di linea Turkish Airlines per Roma, via Istanbul, alle ore 05.40 Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 09.25 e termine del viaggio.

PIANO VOLI
DATAPERCORSOVETTOREPARTENZAARRIVO
24 SETTEMBRE ROMA - ISTANBUL TK 1862 10:50 14:35
24 SETTEMBREISTANBUL - TASHKENT TK 370 18:25 #00:55
02 OTTOBRESAMARCANDA - ISTANBUL TK 373 05:40 08:50
02 OTTOBREISTANBUL - ROMA TK 1865 12:50 14:30

HOTEL PREVISTI
LOCALITA'HOTEL
TASHKENT WINDHAM GARDEN 4* o similare
KHIVAFAVORON PLAZA 4* o similare
BUKHARASAHID ZERAFSHAN 4* o similare
SAMARCANDAMOVENPICK 4* o similare


NOTA BENE:
Cambio applicato: 1USD = € 0,93
PENALI DI CANCELLAZIONE
Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
25% dalla data di prenotazione fino al 60° giorno prima della partenza
30% dal 61° al 44° giorno prima della partenza
50% dal 19° al 10° giorno prima della partenza
90% dal 9° al 3° giorno prima della partenza
100% dopo tale termine
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo

Perchè fare questo viaggio?

Un magnifico viaggio attraverso atmosfere d’altri tempi, con colori sfavillanti nei minareti e nelle architetture del Madrasse, nei suoi bazaar… Percorrendo le orme di Tamerlano e l’antica ed evocativa Via della Seta... Un viaggio che incanta ed immerge in una cultura così diversa e per questo così attraente.